Oro agli Stati Uniti nel parallelo a squadre mondiale. Italia out nei quarti di finale
Gli Stati Uniti, mai vincitori di una medaglia né olimpica né mondiale nei team event, si aggiudicano l’oro nel parallelo a squadre dei Mondiali di Courchevel-Méribel 2023.
In una finale piena di colpi di scena gli Usa hanno battuto la Norvegia per 3-2: dopo i successi di Nina O’Brien su Kristin Lysdahl e di Alexander Steen Olsen su River Radamus, nella terza manche Paula Moltzan e Thea Louise Stjernesund sono arrivate con lo stesso tempo al centesimo, per cui è stato assegnato un punto a entrambe le squadre. Nell’ultimo testa a testa Timon Haugan è andato in testacoda uscendo dal cancelletto consegnando quindi la vittoria a Tommy Ford e agli Stati Uniti. Norvegia argento quindi e bis mancato del trionfo di Cortina d’Ampezzo.
Anche la sfida per il bronzo ha visto prevalere il Nordamerica: se l’è aggiudicata il Canada, che ha battuto l’Austria per miglior somma dei tempi del miglior uomo e della miglior donna, il Wunderteam, che è campione olimpico in carica, per la seconda edizione consecutiva non sale sul podio di una rassegna iridata in questo evento. La Svizzera, eliminata dal Canada, la Francia padrona di casa, la Francia e la Germania, per mano della Norvegia e dell’Austria, e soprattutto l’Italia, già vincitrice faticando tantissimo contro la Repubblica Ceca al primo turno e poi arresasi alla superiorità degli Stati Uniti, si sono arrese nei quarti di finale.
OTTAVI DI FINALE
Svizzera b. Lettonia 4-0
Canada b. Slovenia 4-0
Stati Uniti b. Polonia 2-2 (+0”02)
ITALIA b. Repubblica Ceca 2-2 (+0”20)
Norvegia b. Belgio 4-0
Francia b. Slovacchia 4-0
Germania b. Svezia 3-1
Austria b. Danimarca 4-0
QUARTI DI FINALE
Canada b. Svizzera 2-2 (+0”41)
Stati Uniti b. ITALIA 3-1
Norvegia b. Francia 3-1
Austria b. Germania 3-1
SEMIFINALI
Stati Uniti b. Canada 3-1
Norvegia b. Austria 3-1
FINALE 3°-4° POSTO
Canada b. Austria 2-2 (+0”67)
FINALE 1°-2° POSTO
Stati Uniti b. Norvegia 3-2