Odermatt vince il superG di Lake Louise. Brutta caduta per Mauro Caviezel
Nel superG maschile di Coppa del Mondo di Lake Louise prosegue il duello tra Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, e stavolta se lo aggiudica lo svizzero, che batte il norvegese di 37 centesimi e vince la sua tredicesima gara in assoluto in Coppa, la quinta in superG, la seconda stagionale su tre gare. Gradino più basso di un podio regale per il campione olimpico in carica di specialità, l’austriaco Matthias Mayer, terzo a 78, mentre quarto è il suo connazionale Vincent Kriechmayr, che è campione del mondo in carica della specialità.
Terrore per la caduta nel finale dello svizzero Mauro Caviezel, tornato a gareggiare in Coppa del Mondo dopo quasi due anni, che ha picchiato violentemente il volto sul fondo della pista perdendo probabilmente conoscenza per qualche istante, poi rialzatosi col viso tumefatto e poi trasportato in elicottero all’ospedale. Vi aggiorneremo sulle sue condizioni ma la commozione cerebrale è più che probabile. Quinti ex-aequo il tedesco Andreas Sander e il francese Matthieu Bailet, scesi tra l’altro uno dopo l’altro, col 19 e col 20, settimo l’austriaco Daniel Hemetsberger, secondo ieri nella discesa, ottavo l’altro francese Nils Allegre, nono lo svizzero Stefan Rogentin, decimo il canadese James Crawford.
Gli azzurri finiscono tutti fuori dai primi dieci, ma Guglielmo Bosca, undicesimo col numero 44, ottiene il miglior risultato in superG in carriera. Così gli altri: diciottesimo Dominik Paris, ventiquattresimo Christof Innerhofer, ventisettesimo Mattia Casse, trentanovesimo Matteo Marsaglia, squalificato Giovanni Franzoni, fuori Matteo Franzoso e Nicolò Molteni. La Coppa del Mondo maschile si trasferisce ora in Colorado per la classica tappa di Beaver Creek, con due discese e un superG da venerdì a domenica prossima.