Odermatt stravince il gigante di Soldeu e batte il record di punti maschile di Maier!
Pur con una visibilità molto peggiore rispetto ai primi a scendere, poiché le nuvole hanno ricoperto completamente il cielo di Andorra, Marco Odermatt stravince il gigante maschile delle finali di Coppa del Mondo di Soldeu e strappa il record di punti maschile in una sola stagione che era detenuto dall’austriaco Hermann Maier con 2000 punti nel 1999-2000 arrivando a quota 2042.
2”11 il mostruoso vantaggio del fuoriclasse svizzero del Canton Nidvaldo sul norvegese Henrik Kristoffersen, che recupera dall’ottava posizione della prima manche scendendo con una visibilità ancora buona, terzo a 2”29 l’austriaco Marco Schwarz, che ha recuperato invece dall’undicesimo posto.
Odermatt ha anche colto la tredicesima vittoria stagionale proprio come l’austriaco nel 2000-2001 ma anche come Stenmark nel 1978-1979 e Hirscher nel 2017-2018, Odermatt inoltre affianca Maier anche come record di podi stagionali, 22, su 26 gare disputate.
Per Marco infine è il 24° successo in Coppa del Mondo, tanti quanti Gustav Thoeni e il suo connazionale Peter Mueller, 14° tra le porte larghe, tanti quanti Maier e l’altro austriaco Raich, inoltre è la sua settima vittoria stagionale nella specialità, solo Stenmark con 10 (su 10!) ne ha conquistate di più in un solo inverno.
Kristoffersen è al decimo podio stagionale in Coppa e al settimo tra le porte larghe ma senza vittorie, cinque secondi e due terzi posti, eguagliando il numero di podi senza successi nella specialità dell’austriaco Hubert Strolz nel 1985-1986, per Schwarz invece i podi stagionali in Coppa sono tre in gigante, quattro in totale.
Quarto si è piazzato l’altro norvegese Lucas Braathen, quinto lo svizzero Thomas Tumler, che da oltre quattro anni non arrivava tra i top ten della specialità e lo ha fatto grazie al miglior tempo parziale nella seconda manche (davanti a Odermatt), che gli ha fatto recuperare undici posizioni.
Sesto un altro norvegese, Rasmus Windingstad, ottavo il francese Alexis Pinturault, decimo lo svizzero Loic Meillard. Gli azzurri: settimo Filippo Della Vite, che ha guadagnato sette posizioni nella seconda manche, nono Luca De Aliprandini, che ne ha perse tre ma che è stato il primo a essere penalizzato dalla visibilità improvvisamente peggiorata.