Odermatt domina il gigante di Soelden
Con una seconda manche bella quasi quanto la prima, solo con un errore nella parte alta, Marco Odermatt trionfa per il secondo anno di fila nel gigante maschile di Soelden, gara d’apertura della Coppa del Mondo 2022-2023. Per il 25enne fuoriclasse svizzero del Canton Nidvaldo, detentore delle sfere di cristallo generale e di specialità, è la dodicesima vittoria in carriera in Coppa, l’ottava tra le porte larghe.
Secondo a 76 centesimi lo sloveno Zan Kranjec, al suo miglior risultato e al terzo podio sul Rettenbach, terzo a 97 il norvegese Henrik Kristoffersen, per la prima volta nei primi tre sul ghiacciaio austriaco del Tirolo e tra l’altro porta subito sul podio la nuova marca di sci di Marcel Hirscher, i Van Deer. Kranjec e Kristoffersen hanno rimontato rispettivamente dalla terza e dalla sesta posizione.
Quarto e quinto altri due norvegesi, Lucas Braathen, che era secondo a metà gara, e Rasmus Windingstad, che invece era dodicesimo, ma la rimonta più importante la effettua Tommy Ford, da ventiseiesimo a sesto col miglior tempo parziale, lo statunitense torna tra i top ten dopo quasi due anni molto difficili.
Chiudono la top ten, nell’ordine, settimo lo svizzero Loic Meillard, ottavo il edesco Alexander Schmid, nono lo sloveno Stefan Hadalin, al miglior risultato eguagliato in gigante, e decimo il francese Thibaut Favrot. Undicesimo l’altro francese Victor Muffat-Jeandet, al rientro dopo quasi un anno. Deludono, soprattutto in chiave classifica generale, il francese Alexis Pinturault, ventesimo, e, anche se solo in parte, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, finito fuori nella seconda manche.
Parlare di delusione per la squadra azzurra è improprio, sarebbe meglio definirla una Caporetto: l’unico ad arrivare al traguardo, oltretutto ultimo di quelli che ci sono riusciti, è stato Giovanni Borsotti, autore anch’egli, come De Aliprandini nella prima manche, di un gravissimo errore all’inizio del muro e alla fine ventottesimo. Non molto meglio sono andati i padroni di casa dell’Austria: il migliore è stato Marco Schwarz, tredicesimo. Dato che le discese di Zermatt-Cervinia del prossimo weekend sono state cancellate, la Coppa del Mondo maschile riprenderà domenica 13 novembre con il parallelo di Lech/Zuers.