Odermatt comanda la prima manche di Meribel
E’ il dominatore della stagione Marco Odermatt a comandare la prima manche del gigante maschile delle finali di Coppa del Mondo sulla pista Roc de Fer di Meribel.
Il fenomeno svizzero, anche favorito dal numero 1, l’ideale sulla neve salata, ha preceduto di 20 centesimi il norvegese Lucas Braathen e di 50 e di 55 gli altri due svizzeri Justin Murisier e Loic Meillard, quinto l’austriaco Stefan Brennsteiner, sesto il francese Alexis Pinturault, settimo un altro svizzero, Gino Caviezel, ottavo lo strepitoso campione del mondo juniores di gigante e slalom Alexander Steen Olsen, nono il tedesco Alexander Schmid, decimo il canadese Trevor Philp.
Mentre i norvegesi tirano fuori un talento dietro l’altro ogni anno, tanto da sopperire all’uscita del doppio vincitore di Kranjska Gora Henrik Kristoffersen, l’Italia, almeno in gigante, va avanti con Luca De Aliprandini, sedicesimo con un distacco di 1”54, e con Giovanni Borsotti, fuori dopo poche porte. Ogni ulteriore commento è superfluo. E tra poco ci sarà lo slalom femminile, dove la situazione è anche peggiore visto che nessuna azzurra sarà al via.