Obereggen, dove la neve è candida
Ad appena 20 minuti dal casello di Bolzano, nel regno degli abeti rossi che fanno la felicità dei liutai di tutto il mondo e dove chi viene una volta finisce statisticamente per tornare ogni anno, Obereggen si mostra orgogliosamente nella propria versione.
Eletto per la settima volta da skiresort.de vincitore assoluto nella categoria “Aree sciistiche con piste fino a 60 km”, lo Ski Center Latemar si presenta con un manto candido che esprime l’anima ecologica del comprensorio della Val d’Ega (BZ). A differenza degli strati di neve naturali, decisamente più sottili, lo spessore degli strati di neve artificiale protegge i prati di montagna dalle lame taglienti degli sci e dei gatti delle nevi. L’effetto “canalizzante” fa sì che gli sportivi sciino lontano dal bordo della pista, proteggendo così la vegetazione del bosco. E più neve per le piste da sci significa inoltre più umidità per il sottosuolo, che ha come risultato un maggiore raccolto di fieno in estate.
SCI SOSTENIBILE
Sciare qui significa quindi partecipare attivamente alla salute delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Se da anni Obereggen si affida a un sistema di gestione ambientale sostenibile e certificato ai sensi della norma internazionale ISO 14001, l’intero villaggio montano che ne mutua il nome viene servito già dal 2007 da un impianto di teleriscaldamento a biomassa costruito ad hoc. A muovere seggiovie e funivie è l’elettricità verde proveniente da energia idroelettrica locale, mentre nell’edificio della stazione a valle si utilizzano svariati metodi tecnologici per il recupero del calore. Infine, l’acqua per l’innevamento proviene da bacini di accumulo situati ad alta quota, che vengono riempiti con acqua piovana e di fusione.
Sul fronte della mobilità, un bus navetta collega tutti i paesi e le frazioni del comune al comprensorio sciistico di Obereggen. Nel deposito sci con sala asciugatura della stazione a valle, è possibile lasciare in custodia tutta l’attrezzatura da sci e da snowboard, in modo da rendere più agili gli spostamenti su mezzi pubblici.
UN COMPRENSORIO SENZA FINE
Presso lo Ski Center Latemar, chi indossa gli sci o lo snowboard può percorrere i circa 50 chilometri di piste dei tre comprensori sciistici di Obereggen, Pampeago e Predazzo senza dover mai sganciare gli attacchi. E chi si spinge oltre l’Alto Adige ha a disposizione complessivamente 120 chilometri di piste: lo skipass Obereggen-Val di Fiemme dà infatti accesso anche alle piste delle vicine aree sciistiche trentine di Cermis, Alpe Lusia e Bellamonte. Facendo inoltre parte della più grande associazione sciistica del mondo, nota come “Dolomiti Superski”, lo Ski Center Latemar offre la possibilità di godersi 1.200 chilometri di piste con il Dolomiti Superski-Pass.
NOTTI BIANCHE
Per entrare nel vivo della stagione, da sabato 25 novembre alle ore 8:30 apriranno impianti e piste di Obereggen con i relativi collegamenti, ai quali dal 2 dicembre si aggiungeranno quelli di Predazzo. Sui 50 chilometri di piste di difficoltà varia, 2 snowpark 1 boarder-cross, 4 piste di slittino, 3 parchi gioco sulla neve per bambini come il Brunoland e 13 ristori alpini, chi ama la neve in ogni sua forma non ha che l’imbarazzo di una scelta che il martedì e il venerdì si estende anche alla notte, grazie a un’illuminazione che rende la pista Obereggen agibile dalle 19:00 alle 22:00.
BUONE NUOVE
Come ogni anno, il comprensorio offre ai suoi ospiti un piatto ricco di novità, a partire dalle Skimovie percorribili sulla pista Toler dalle 10:00 alle 16:00. Gli sciatori potranno mettere alla prova le proprie abilità in un emozionante slalom parallelo, aperto dal 25 novembre 2023 al 7 aprile 2024. Due telecamere riprenderanno la gara lungo i 200 metri dello slalom. Al termine, gli sciatori riceveranno il tempo impiegato e un video della discesa che potranno scaricare gratuitamente e condividere con gli amici.
Tre nuovi portali d’ingresso, realizzati con un design innovativo con l’obiettivo di regolare in modo ottimale l’accesso alle stazioni a valle e il flusso degli sciatori, contraddistingueranno le entrate degli impianti di risalita, la storica seggiovia Oberholz, la seggio-cabinovia Laner e la seggiovia Absam-Maierl, dove il 19 dicembre si svolgerà la 40esima edizione dello slalom di Coppa Europa. Attraverso questi varchi, sarà possibile osservare su schermi a Led gli orari di funzionamento dell’impianto, le norme per una discesa sicura e altre informazioni in tempo reale.
Tra le nuove attrattive della stagione 2023/2024, la più suggestiva è probabilmente quella dell’Aperitivo lungo all’Oberholz, a 2.096 metri d’altezza. Raggiungibile grazie all’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18:00 con ultimo ritorno alle ore 23:30, l’affascinante rifugio consente di sorseggiare varianti di Spritz e gustare finger food osservando dalle grandi vetrate il cielo notturno delle Dolomiti. Dopo il primo appuntamento di venerdì 29 dicembre 2023, l’iniziativa replica il 5 e il 19 gennaio, il 9 e il 23 febbraio e l’8 e il 9 marzo 2024. I biglietti di risalita si potranno acquistare nello stesso ufficio skipass. Il buono di 30 euro comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.
Sempre l’Oberholz è protagonista della visita guidata alla scoperta dei segreti di un rifugio che coniuga design ed ecologia, dove il riscaldamento a energia geotermica si sposa con l’elegante presenza garantita delle doghe in larice della faccia esterna e il legno di abete rosso dei rivestimenti interni. Ogni martedì di febbraio e marzo sarà possibile partecipare a un’immersione nei segreti della struttura, chiusa da una tipica Brettljause (merenda) nelle sale che si affacciano sulla leggendaria pista di Oberholz, culla per 32 edizione della gara di Coppa Europa.
Comunicato Stampa
Foto: Paolo Codeluppi