
Norvegia in festa a Sun Valley: Haugan vince lo slalom, Kristoffersen la coppa di specialità
Tripudio finale nella Coppa del Mondo maschile per la Norvegia: Timon Haugan vince lo slalom di Sun Valley beffando per soli 3 centesimi il francese Clement Noel, terzo l’austriaco Fabio Gstrein a 37 ma è Henrik Kristoffersen, giunto quarto a 42 centesimi dal connazionale, a portarsi a casa per la quarta volta nella sua carriera la coppa delle porte strette dopo quelle del 2015-2016, 2019-2020 e 2021-2022, con 52 punti sullo svizzero Loic Meillard, oggi quinto a 65 centesimi, 53 su Haugan e 56 su Noel.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE FINALI DI COPPA DEL MONDO
Per Haugan, che anche l’anno scorso aveva vinto la gara delle finali a Saalbach-Hinterglemm, è il quarto successo in Coppa del Mondo, tutti in slalom, il terzo stagionale, il decimo podio in carriera, il nono in slalom, il quinto stagionale, tutti in slalom. Per Noel i podi in Coppa sono 29, tutti tra le porte strette, il quinto stagionale e gli altri quattro sono stati delle vittorie. Per Gstrein è invece il secondo podio stagionale e in carriera dopo il terzo posto di Schladming.
Sesto nella gara di oggi il tedesco Linus Strasser, settimo lo statunitense Benjamin Ritchie, al miglior risultato in carriera, ottavo e decimo altri due francesi, Victor Muffat Jeandet e Steven Amiez, in mezzo a loro, nono, lo svizzero Tanguy Nef. L’acciaccato Alex Vinatzer chiude la sua stagione con un diciassettesimo posto.
MV