Non solo sci: siamo a Livigno
Nel Piccolo Tibet lo sci è ovviamente al centro di tutto, ma non solo. C’è infatti anche dell’altro. Ecco qualche esempio.
Per i meno esperti sono ben identificabili i cosiddetti Percorsi Gestiti, itinerari segnalati con delle paline dalle guide, adatti a chi vuole avvicinarsi gradualmente alle ciaspole o allo scialpinismo. Tracciati adatti a tutti: dalle salite di un paio d’ore su pendii aperti ai percorsi di più giorni. Le vette raggiungibili sono diverse ed è sempre consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina. Per chi, invece, vuole muoversi con “le pelli” in autonomia, sono disponibili le aree gestite: si tratta di quattro percorsi panoramici, Costaccia, Trepalle-LiCrapena, Croce Valandrea e Deschana, contrassegnati da paletti blu e arancio. Tutti i percorsi hanno un check point iniziale per verificare il corretto funzionamento dell’ Artva. Tutte le mappe sono gratuitamente consultabili sul sito https://www.livigno.eu/ciaspole-freeride.
Per chi desidera abbandonare sci e snowboard, l’alternativa ideale sono le ciaspole con le quali addentrarsi tra i boschi e le valli, su sentieri e terreni non battuti. Con il Progetto Freeride sono stati tracciati sette percorsi ad hoc, segnalati da appositi paletti verdi, che permettono anche ai meno esperti di avventurarsi in autonomia lungo percorsi panoramici in Val Federia, Val delle Mine, Sentiero dell’Arte, Crap de la Paré, Baitel da Plascianet, Giro delle Tee e in zona Latteria, con il percorso Tea dal Brun. Tutte le mappe sono gratuitamente consultabili visitando il sito https://www.livigno.eu/ciaspolefreeride.
A seguito del successo dello scorso anno, torna l’iniziativa Check&Go, il modo semplice, veloce e intuitivo per scegliere il sentiero migliore ancora prima della partenza. All’ingresso dei sentieri più frequentati, sono stati posizionati dei pannelli raffiguranti un QRcode: a ogni escursionista basta inquadrarlo per effettuare il check-in sul sentiero, al resto ci pensano l’App MyLivigno e il sito web ufficiale.
Prima ancora di mettersi lo zaino in spalla, infatti, gli escursionisti potranno accedere alla sezione dedicata dell’App o alla pagina dedicata livigno.eu/check-and-go per verificare l’affluenza sui diversi percorsi e scegliere quello con meno gente
Infine, Win the Wonder torna nella sua edizione invernale per portare viaggiatori e amanti dello sport alla scoperta di luoghi poco conosciuti. Un modo per far conoscere sempre più la natura che la circonda, ma anche per sfruttare nuovi percorsi e rendere meno affollati e più percorribili quelli già noti. Sull’App My Livigno saranno presto disponibili le missioni da completare: una volta scelta e raggiunta la location, si guadagneranno punti preziosi, assegnati in base alla difficoltà del percorso. Tantissimi i premi in palio, tra weekend, skipass, soggiorni e altro ancora. Visita https://www.livigno.eu/win-the-wonder-inverno