Noleggi? Ecco 10 consigli
Prowinter, la fiera dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali che si svolge tradizionalmente all’inizio di aprile a Bolzano (la prossima edizione si terrà dal 7 al 9 aprile) promuove il decalogo del noleggio, una realtà che si è notevolmente espansa negli ultimi anni e non solo per i bambini e per i principianti: si tratta di 10 suggerimenti che guidano l’utente a capire se il centro a cui si è rivolto propone un servizio di qualità.
1 ACCOGLIENZA
Appena entrato nel noleggio, il personale ti accoglie in tempi ragionevoli?
Anche se il noleggio è affollato, basta un gesto, uno sguardo, per “agganciare” il cliente e rassicurarlo sul fatto che sarà servito il prima possibile. In caso contrario, potresti dover attendere troppo o rischiare di essere “dimenticato”.
2 CHECK-IN
Tramite computer o a voce ti vengono richiesti i dati di statura, peso, età, livello tecnico e lunghezza dello scarpone in millimetri?
Sono indispensabili per identificare il valore di regolazione degli attacchi (valore “Z”) a norma di legge, a salvaguardia della tua sicurezza.
3 COMPETENZA
Gli addetti al noleggio si informano del tuo livello, delle tue esigenze e forniscono risposte chiare e pertinenti alle tue domande?
Se ti rivolgi a professionisti, devi poterti fidare della loro esperienza. Non esitare a porre domande e cerca di capire se ti stanno dando retta.
4 SCI E SNOWBOARD
Sci e snowboard sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?
Verifica l’aspetto estetico (ti fa capire se il materiale è stato utilizzato molte volte oppure no), ma controlla soprattutto cosa c’è sotto: se la soletta è pulita, regolare, senza buchi o graffi e fai lo stesso con le lamine, continue, regolari, senza ruggine e “dentature” a effetto sega.
5 ATTACCHI
Gli attacchi sono in buono stato, puliti, senza segni evidenti di danneggiamento? Sono regolati a dovere utilizzando i dati che hai comunicato al check-in?
Si tratta di strumenti di sicurezza fondamentali. È necessario essere certi del loro funzionamento.
6 SCARPONI
Gli scarponi sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?
Verifica lo stato di usura della suola: se punta e tallone sono troppo consumati non garantiscono più l’esatto fissaggio negli attacchi. La scarpetta interna non deve presentare segni evidenti di usura né pieghe, umidità residua e cattivo odore. Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti a ogni rientro dello scarpone.
7 CASCO
I caschi sono in buono stato di conservazione, senza segni evidenti di danneggiamento o comunque non troppo “vecchi”?
Sapere con cosa proteggerà il tuo cervello è importante. Verifica che ti venga dato un casco certificato, in buono stato di manutenzione, senza segni evidenti di danneggiamento; la misura deve essere precisa; la chiusura regolabile e funzionante. Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti ad ogni rientro del casco.
8 BASTONCINI
I bastoncini sono in buono stato di conservazione, senza pieghe o tagli, o, comunque, non troppo “vecchi”?
Controlla che sulle canne non vi siano pieghe e tagli (per evitare possibili rotture), che impugnatura, lacciolo e punta siamo integri, e che ti venga data la misura corretta (rovescia il bastone, impugnalo sotto la rotella, verifica un angolo di 90° al gomito).
9 CONTRATTO DI NOLEGGIO
Al termine ti viene rilasciato un contratto di noleggio, o uno scontrino, con riportati i tuoi dati personali e il valore di regolazione degli attacchi?
Assicurati che al termine della procedura di noleggio ti sia rilasciato un documento/contratto/scontrino recante i tuoi dati personali e il valore “Z” di regolazione degli attacchi. In caso di necessità è l’unica prova che stabilisca se è stata rispettata la corretta procedura o meno da parte del noleggiatore.
10 ASSISTENZA
In caso di contrattempi dovuti all’attrezzatura il noleggio ti assiste e risolve il problema?
Potrebbe verificarsi un malfunzionamento di un attacco, oppure scopri che i prodotti che hai scelto non sono non compatibili con il tuo livello. Poni il problema e il noleggio di qualità saprà gestirlo e, nel limite delle possibilità, soddisfarti.
Foto: Pagina Facebook Fiera Bolzano – Messe Bozen