Noel vince lo slalom di Chamonix, lontanissimi gli azzurri
Prima vittoria stagionale e settima in carriera per Clement Noel proprio sulle nevi di casa, il francese si è aggiudicato lo slalom maschile di Coppa del Mondo di Chamonix rimontando dalla terza posizione e precedendo di 16 centesimi lo svizzero Ramon Zenhaeusern, secondo a metà gara, e di 19 l’austriaco Marco Schwarz, che stamattina era al comando e che resta leader della classifica di specialità.
I primi tre della prima manche si sono quindi esattamente invertiti le posizioni al traguardo finale. L’ultima vittoria Noel l’aveva ottenuta proprio a Chamonix l’8 febbraio dell’anno scorso, il 23enne della Val d’Isere è al terzo podio stagionale, Zenhaeusern al secondo dopo la vittoria in Alta Badia e Schwarz addirittura al settimo su otto slalom, l’austriaco incrementa a 162 punti il suo vantaggio nella graduatoria di specialità sul norvegese Sebastian Foss Solevaag, oggi nono.
Clamorosa rimonta dalla ventinovesima alla quarta posizione dello svizzero Luca Aerni, non nuovo a imprese del genere: nella combinata mondiale di St. Moritz del 13 febbraio 2017 rimontò addirittura dalla trentesima posizione all’oro, togliendolo per un solo centesimo a un certo Marcel Hirscher, che rimontò a sua volta dal ventottesimo posto.
Certo, questo recupero è dovuto al fatto che il fondo della pista Verte des Houches si è irrimediabilmente rovinato dopo pochissimi passaggi e anche per i migliori tre, che a metà gara erano divisi da 3 centesimi, è stato difficilissimo restare davanti allo svizzero: Noel ha fatto infatti il quindicesimo tempo parziale, Zenhaeusern il ventiduesimo e Schwarz il ventiquattresimo. Ma, come abbiamo visto, nessuno può togliere meriti a Aerni, che come abbiamo visto sa sempre approfittare di queste condizioni di gara.
Quinto si è piazzato l’austriaco Michael Matt, sesto lo svizzero Loic Meillard, settimo il russo Aleksandr Khoroshilov, ottavo il francese Alexis Pinturault, nono, come abbiamo detto, Foss-Solevaag e decimo l’austriaco Christian Hirschbuehl. Lontanissimi gli azzurri, il migliore è stato Stefano Gross, diciottesimo, diciannovesimo Simon Maurberger, ventiquattresimo Tommaso Sala, ventottesimo Manfred Moelgg, ventinovesimo Alex Vinatzer. Domani slalom bis.
Tra poco il report completo della gara!
Foto: Colmar Pentaphoto