Noel in testa alla prima manche di Levi, Hirscher fuori dai primi 30
La prima manche dello slalom maschile di Coppa del Mondo di Levi si è disputata con un po’ di nebbia, come in quella della gara femminile di ieri, nella quale da metà del suo svolgimento in poi si era trasformata in neve, poi cessata nella seconda, e a comandarla, come spesso gli capita (15 volte per l’esattezza, a fronte di 10 vittorie, delle quali 5 conseguite da leader a metà gara), è Clement Noel.
IL RISULTATO COMPLETO DELLA PRIMA MANCHE
LA LISTA DI PARTENZA DELLA SECONDA MANCHE
Il francese precede di soli 2 centesimi un fantastico Loic Meillard, lo svizzero al rientro dopo aver saltato il gigante di Soelden perché bloccato dal mal di schiena. Terzo a 21 centesimi un altro francese, il figlio d’arte Steven Amiez, quarto a 30 il tedesco Linus Strasser, quinto il britannico Dave Ryding sul tracciato del suo allenatore.
Sesto col numero 28 lo svizzero Tanguy Nef, settimo il norvegese Alexander Steen Olsen, ottavo col 40 un clamoroso Eduard Hallberg che è il migliore dei padroni di casa, nono il croato Samuel Kolega, decimo con il numero 33 uno strepitoso Lucas Pinheiro Braathen. Tanti errori per Marcel Hirscher, l’austriaco che ora gareggia per l’Olanda e che rientrava in slalom dopo oltre cinque anni e mezzo ha accusato un distacco di 2”59 non qualificandosi per la seconda manche: si è poazzato infatti quarantaseiesimo.
Disastro Italia: non ci sarà nessun azzurro nella seconda manche, in uno slalom maschile non accadeva dal 9 marzo 2022 a Flachau. Fuori Alex Vinatzer, che appena arrivato sul ripido ghiacciato si è trovato in difficoltà, fuori anche Tommaso Saccardi. Il migliore dei tre arrivati al traguardo è stato il 38enne Stefano Gross, trentunesimo per 2 soli centesimi, trentatreesimo Tobias Kastlunger, addirittura quarantasettesimo Tommaso Sala.