Nina Ortlieb davanti a tutte, ma con salto di porta, nella prima prova di Lake Louise
È stata l’austriaca Nina Ortlieb a far segnare il miglior tempo, ma con salto di porta, nella prima prova cronometrata della discesa femminile di Coppa del Mondo di Lake Louise.
Qui il risultato completo della prova!
La 26enne austriaca del Vorarlberg è al rientro in Coppa dopo quasi due anni di assenza dopo un gravissimo infortunio al ginocchio e ha preceduto di 94 centesimi la coppia formata dalla svizzera campionessa olimpica e mondiale in carica di specialità Corinne Suter e dalla slovena Ilka Stuhec, che il titolo iridato lo ha vinto nel 2017 e nel 2019, queste due atlete quindi sono state le più veloci a completare correttamente il tracciato di gara. Quarta, scesa col numero 40 e con un distacco di oltre un secondo, l’altra austriaca Christina Ager, quinta la norvegese Ragnhild Mowinckel, sesta l’austriaca Stephanie Venier, settima la francese Laura Gauche, ottava ancora un’austriaca Ariane Raedler, nona la prima azzurra, Elena Curtoni, decima la canadese Marie-Michele Gagnon.
A Lake Louise sono assenti Mikaela Shiffrin, ha scelto di saltare la tappa canadese, ed Ester Ledecka, che tornerà in gara come minimo a gennaio perché si è fratturata la clavicola quest’estate e ha dovuto operarsi di nuovo la settimana scorsa a Innsbruck perché la spalla dava ancora problemi. Così le altre donne di punta: dodicesima la francese Romane Miradoli, tredicesima la tedesca Kira Weidle, quattordicesima la svizzera Joana Haehlen, quindicesima l’austriaca Mirjam Puchner, sedicesime ex-aequo la svizzera Lara Gut e l’austriaca Tamara Tippler, ventitreesima e ventiquattresima le austriache Cornelia Huetter e Ramona Siebenhofer, quest’ultima ex-aequo con la svizzera Jasmine Flury, ventiseiesima e ventisettesima altre due rientranti, la statunitense Breezy Johnson e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, ventottesima l’austriaca Nicole Schmidhofer, trentaquattresima la svizzera Michelle Gisin.
Questi i piazzamenti delle altre azzurre: diciannovesima Nicol Delago, ventesima Sofia Goggia, ventiduesima Nadia Delago, trentesima con salto di porta Marta Bassino, trentaduesima Federica Brignone, trentaseiesima Roberta Melesi, quarantaquattresima Laura Pirovano, anche lei al rientro, quarantacinquesima Karoline Pichler. Domani la seconda delle tre prove cronometrate.
Foto: Instagram Nina Ortlieb