Nello slalom di Schladming splendido bis di Linus Strasser, fuori Alex Vinatzer
Linus Strasser non trema sotto la pioggia della seconda manche e su una pista decisamente rovinata dal passaggio degli atleti e concede il bis di Kitzbuehel trionfando nello slalom maschile di Coppa del Mondo in notturna di Schladming.
Il tedesco aveva già vinto sulla Planai nel 2022 e oggi ha battuto, al termine di un bellissimo duello, il norvegese Timon Haugan, staccato di 28 centesimi Terzo a 1”02 il vincitore dell’anno scorso nonché campione olimpico in carica della soecialità, il francese Clement Noel.
Per Strasser è il quinto successo in Coppa del Mondo, il quarto in slalom, ed è il primo tedesco dopo Armin Bittner nel 1990, che gareggiava per l’allora Germania Ovest, a vincere due gare tra le porte strette in Coppa. Per Haugan è la terza piazza d’onore in carriera, per Noel il podio numero 22 in Coppa, tutti in slalom.
Quarto a soli 6 centesimi da Noel si è piazzato lo svizzero Marc Rochat, che per la seconda volta ottiene questo piazzamento, il suo migliore in carriera, come alle finali di Soldeu dello scorso marzo. Quinto è l’austriaco Manuel Feller che mantiene 132 punti di vantaggio su Strasser nella classifica di specialità.
Sesto il norvegese Henrik Kristoffersen, uno che ha vinto quattro volte sulla Planai, settimo lo svedese Kristoffer Jakobsen, reduce dalla piazza d’onore di Kitzbuehel, ottavo lo svizzero Daniel Yule, decimo l’austriaco Fabio Gstrein, che è risalito dalla ventiseiesima posizione col miglior tempo di manche.
Gli azzurri: altro piazzamento top ten per Tommaso Sala, nono con quattro posizioni recuperate. Purtroppo Alex Vinatzer ha inforcato a poche porte dal traguardo quando aveva un intermedio migliore di quelli di Rochat e di Noel ed era quindi in piena lotta per il podio.
La Coppa del Mondo maschile si trasferisce ora a Garmisch-Partenkirchen, per due superG in calendario sabato e domenica, sempre che si possano fare, perché le temperature nella città tedesa della Baviera sono molto alte. Di seguito le dichiarazioni di Sala e Vinatzer.
Tommaso Sala: “Ho visto i miei compagni al traguardo e mi sono esaltato. Sto sciando bene, mi manca ancora un po’ di continuità nelle due manche, ma sono convinto di poter fare qualcosa di importante nelle prossime gare”.
Alex Vinatzer: “Questa inforcata fa veramente male perché mi sentivo molto in fiducia e pensavo di fare un bel tratto finale. Mi dispiace molto perché sarebbe stato fantastico fare un buon risultato qui in casa Austria. Io cerco sempre di spingere perché è bellissimo poter lottare sempre per le prime posizioni. La sciata è migliorata, ma bisogna lavorare ancora”.