Nello slalom di Killington primo trionfo per Camille Rast
A Killington Camille Rast regala il primo trionfo stagionale alla Svizzera e conquista il suo primo successo della sua carriera in Coppa del Mondo vincendo lo slalom sulla pista Superstar recuperando dal terzo posto della prima manche, la 25enne del Canton Vallese coglie il terzo podio consecutivo, e fino a otto giorni fa non ci era mai salita. Non basta: è anche in testa alla classifica generale e anche a quella di specialità.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLO SLALOM DI KILLINGTON E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Il secondo posto lo colgono ex-aequo, la sua connazionale Wendy Holdener e la svedese Anna Swenn Larsson, staccate di 57 centesimi, ed è un pari merito che ha del clamoroso visto che il 27 novembre di due anni fa proprio a Killington avevano vinto ex-aequo la loro prima gara di slalom nel Circo Rosa! Per Wendy, che ha fatto il miglior tempo nella seconda manche recuperando sette posizioni è il 50° podio in Coppa del Mondo, il 36° in slalom, per Anna è il 15° totale, il 13° in slalom.
La tedesca Lena Duerr per la quarta volta su quattro in carriera non riesce a vincere dopo che era stata leader dopo la prima manche e finisce quarta a 60 centesimi, solo 3 dal duo al secondo posto. Quinta la terza svizzera, una Melanie Meillard finalmente del tutto ritrovata almeno tra le porte strette, sesta la croata Zrinka Ljutic, settima la canadese iridata in carica della specialità Laurence St-Germain.
Ottava Lara Colturi, che sta ormai facendo il salto di qualità che tutti si aspettavano (o temevano, a seconda del tifo pro o contro), nona la migliore delle austriache, Katharina Liensberger, decima la slovena Andreja Slokar, che rimonta ben quindici posizioni col secondo miglior parziale e che non arrivava tra le top ten da quasi un anno. Senza Mikaela Shiffrin, nessuna statunitense è arrivata al traguardo.
L’unica azzurra a punti è una sempre più convincente Giorgia Collomb, la 18enne valdostana si classifica sedicesima migliorando il diciannovesimo posto del gigante di ieri. Purtroppo Martina Peterlini è uscita dal tracciato nell’ultimissima parte della seconda manche venendo così squalificata dopo aver tagliato il traguardo. Il Circo Rosa, dopo la cancellazione dei giganti di Mont-Tremblant del prossimo weekend, tornerà tra due settimane con le prime gare veloci stagionali, discesa e superG a Beaver Creek.