Nello slalom di Courchevel Petra Vlhova rimonta e batte Mikaela Shiffrin
Probabilmente già nella prima manche sarebbe stata in testa invece che dietro di 17 centesimi a causa di due errori commessi a metà gara, ma nella seconda non ce n’è stato per nessuna: Petra Vlhova ha trionfato nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Courchevel rimontando e battendo alla fine per 24 centesimi Mikaela Shiffrin in una gara che queste due fuoriclasse hanno letteralmente dominato. Terzo posto, con l’enorme distacco di 2”06 per l’austriaca Katharina Truppe, che colleziona il suo quarto podio in Coppa del Mondo, tutti in slalom e tutti sul gradino più basso, l’ultimo era stato a Killington il 27 novembre del 2022.
La fuoriclasse slovacca, che pur in mezzo alla neve e alla nebbia ha fatto il miglior tempo parziale nella seconda manche, arriva invece a 30 vittorie in Coppa del Mondo, tante quante Janica Kostelic, 21 in slalom. tante quante Erika Hess, la quarta plurivittoriosa di sempre nella specialità, mentre a podi è a quota 71, 43 dei quali tra le porte strette, contro 145 e 79 della fuoriclasse dei Colorado che nella classifica di specialità resta leader con 70 punti sulla rivale, mentre nella generale riallunga a 143 punti su Federica Brignone, oggi assente, e 209 su Vlhova.
Quarta nella gara di oggi a 2”62 l’altra austriaca Katharina Gallhuber, mentre la sua connazionale e omonima Katharina Liensberger è precipitata dal terzo posto a metà gara al diciottesimo finale a causa di un gravissimo errore nella parte finale. Quinta la statunitense Paula Moltzan, sesta la svizzera Michelle Gisin, settima la norvegese Kristin Lysdahl, che torna tra le top ten in slalom dopo quasi tre anni (e Gallhuber non ci andava da quasi due), ottave ex-aequo l’altra norvegese MIna Fuerst Holtmann e la croata Leona Popovic, decima la slovena Andreja Slokar.
Nessuna azzurra è arrivata al traguardo, fuori Marta Rossetti, che dopo il quinto posto di Killington e il ventunesimo della prima manche odiena è uscita male dal cancelletto della seconda manche appoggiando male il bastone sinistro e ha quindi inforcato la prima porta. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile sono il gigante e lo slalom di Lienz di giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.