Nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee cade Goggia, trionfa Gut
Nella discesa femminile di Coppa del Mondo di Altenmarkt-Zauchensee si interrompe la serie d’oro di Sofia Goggia. Purtroppo la campionessa olimpica in carica della specialità mentre aveva il miglior intermedio ha spigolato nella parte centrale del tracciato ed è finita violentemente nelle reti di protezione rialzandosi dolorante al costato ma poi è fortunatamente scesa sui propri sci fino al traguardo e i primi esami hanno confermato che non ci dovrebbero essere conseguenze fisiche per lei, la 29enne bergamasca si ferma a sette vittorie nelle ultime gare della specialità da lei disputate.
La vittoria è andata alla rediviva svizzera Lara Gut con soli 10 centesimi di vantaggio sulla tedesca Kira Weidle e 44 sull’austriaca Ramona Siebenhofer. Per la 30enne fuoriclasse ticinese, che ha rischiato di non vincere uscendo insolitamente (per lei) scomposta dall’ultimo salto, è la 34a vittoria in Coppa del Mondo, la 12a in discesa, per Weidle è la prima piazza d’onore della carriera in Coppa dopo tre terzi posti, lei che è medaglia d’argento mondiale in carica, per Siebenhofer è il primo podio stagionale.
Quarta a 52 centesimi una strepitosa Nadia Delago, al miglior risultato in carriera, sesta una quasi altrettanto strepitosa Federica Brignone, che si piazza alle spalle della sua grande amica canadese Marie Michele Gagnon, la quale col quinto posto conquista il suo miglior risultato in carriera in discesa, peccato per Fede perché ha perso molto nella parte alta mentre in quella centrale più tecnica è stata una delle migliori e questo fa ben sperate per il superG di domani.
Settima la campionessa del mondo in carica della specialità, la svizzera Corinne Suter, miracolosamente rimasta in piedi atterrando su uno sci solo nella parte alta, ottava la ceca Ester Ledecka al suo rientro nello sci alpino dopo il solito dominio nello snowboard parallelo, nona la svizzera Jasmine Flury, decima l’austriaca Christine Scheyer. Ventiseiesima Petra Vlhova, che recupera solo cinque punti a Mikaela Shiffrin nella classifica generale, appena davanti a lei la svizzera Wendy Holdener, venticinquesima.
Le altre azzurre: dodicesima Nicol Delago, tredicesima Elena Curtoni, diciannovesima Francesca Marsaglia, quarantaduesima Roberta Melesi.
Foto: FISI Pentaphoto