Nel superG di Soldeu Brignone seconda dietro a Gut che vince la coppa di specialità
Nel superG femminile delle finali di Coppa del Mondo di Soldeu ennesimo capolavoro di una carriera straordinaria per Lara Gut che vince la gara con 22 centesimi di vantaggio su Federica Brignone e 47 su Ragnhild Mowinckel e si porta a casa la sua quarta coppa di superG dopo quelle del 2014, 2016 e 2021.
37 vittorie in Coppa del Mondo, tante quante l’austriaca Marlies Schild che è la settima plurivittoriosa di sempre, e 19 in superG per colei che può essere giudicata senza ombra di dubbio la sportiva più grande di tutti i tempi del Canton Ticino, solo l’altra sciatrice Michela Figini, ritiratasi giovanissima per dissapori con lo staff tecnico, può starle vicino. Lara è alla terza vittoria e al nono podio stagionale ed è l’unica di questo inverno ad aver vinto due gare nella specialità dopo quella di St. Anton del 15 gennaio.
Federica invece conquista il settimo podio stagionale e sale a un totale di 56 in Coppa del Mondo, 16 in superG contro i 33 di Lara che arriva a 74 totali, la 32enne fuoriclasse valdostana chiude seconda nella classifica di superG a 45 punti dalla ticinese e diventa l’azzurra con più podi di Coppa nella specialità, 16, uno in più di Isolde Kostner, che però ha da aggiungere due titoli mondiali e un bronzo olimpico. L’Italia femminile dello sci alpino batte il proprio record di podi stagionali arrivando a quota 26, uno in più del 2016-2017. Mowinckel, oltre che nella gara, è terza anche nella classifica di specialità a 47 punti da Gut.
Grande delusione per Elena Curtoni, che comandava la classifica di superG alla vigilia e che avrebbe dovuto fare la gara della vita e purtroppo non ci è riuscita, finendo decima nel superG odierno e quarta nella coppa di specialità a 55 punti dalla fuoriclasse di Comano. Sono quattro le azzurre nelle top ten della gara di oggi: oltre a Brignone e Curtoni, settima Sofia Goggia e ottava Marta Bassino. Grazie a queste ragazze quasi sicuramente l’Italia domenica avrà per la prima volta nella storia quattro sue rappresentanti tra le top ten della classifica finale della Coppa del Mondo generale.
Completano la top ten odierna al quarto e al quinto posto altre due svizzere, Corinne Suter e Michelle Gisin, sesta l’austriaca Cornelia Huetter, la quinta che si giocava oggi la coppa di specialità, nona la norvegese Kajsa Vickhoff Lie. Ultima gara della carriera per Nicole Schmidhofer che è scesa con un costume da nano, il suo soprannome, fermandosi a salutare tutti quelli che l’hanno accompagnata in questi anni nei quali ha vinto quattro gare di Coppa del Mondo, tre in discesa e una in superG, ed è stata campionessa del mondo di superG nel 2017.