Nasce a Torino la prima Boarding School del Piemonte in collaborazione con FISI Alpi Occidentali
Nascerà a settembre a Torino, in via Traves 28, la prima boarding school del Piemonte.
Dall’anno scolastico 2022/23 aprirà la Wins Boarding House che trasformerà Wins – World International School of Torino – in un campus capace di offrire agli studenti un’esperienza di vita e di apprendimento unica, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Gli 86 posti letto della Wins Boarding House ospiteranno studenti italiani e stranieri, dai 13 ai 18 anni. I ragazzi frequenteranno Wins e seguiranno il percorso di studi internazionale del programma IB® unito alla stimolante sfida di vivere lontano da casa, ospitati in una struttura accogliente e ben organizzata.
Al termine delle lezioni i ragazzi potranno frequentare le attività extrascolastiche proposte dal campus, sfruttare le strutture sportive e svolgere i compiti seguiti da un tutor. Nel weekend verranno organizzate gite ed esperienze per conoscere e vivere la città e il territorio.
“Abbiamo fortemente voluto la Boarding – dichiara Paolo Formiga, CEO e Founder di Wins – per consentire a tanti studenti fuorisede che desiderano seguire un percorso di studi internazionale di non rinunciare al proprio sogno, anzi di viverlo insieme a tanti coetanei”.
La Boarding House Wins sarà anche una risorsa per gli studenti atleti che, per ragioni agonistiche, vengono a vivere a Torino, anche dall’estero, e sono lontani dalla famiglia.
Wins sostiene con forza tutti gli studenti atleti e offre loro percorsi di studio personalizzati che permettono di conciliare allenamenti, gare e studio.
“Gli studenti atleti hanno tutto il nostro supporto – spiega Giulia Mazzocchi, School Manager di Wins -. Ognuno di loro ha esigenze di allenamento diverse e per ciascuno di loro creiamo percorsi e orari ad hoc. Grazie alla tecnologia i ragazzi, anche in trasferta, riescono a seguire le lezioni da remoto e tutor dedicati li affiancano per permettere di essere totalmente allineati ai programmi in classe”.
Dall’anno scolastico 2021/22 Wins è la prima scuola in Italia ad aver ottenuto la certificazione internazionale AFEC (Athlete Friendly Education Centres). Il programma AFEC rappresenta un’opportunità unica per gli studenti-atleti, che non devono più scegliere tra le loro ambizioni sportive e i loro obiettivi accademici. Nel mondo sono 28 le scuole certificate AFEC in 15 paesi, 2000 gli studenti atleti che seguono il programma. La certificazione AFEC permette alla scuola di accogliere studenti atleti, ai quali vengono offerte formule flessibili dell’IB® Middle Years Programme (MYP) and Diploma Programme (DP).
Per l’anno scolastico 2022/23 la Fondazione Wins, fedele al suo scopo di organizzare e sostenere iniziative in favore dell’istruzione e dell’educazione dei giovani lancia una borsa di studio della durata di 4 anni in collaborazione con il Comitato FISI Alpi Occidentali e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
“La conciliazione tra lo studio e la pratica sportiva di alto livello è la sfida più importante tra quelle con cui i giovani atleti devono confrontarsi. – sottolinea il Presidente del Comitato Alpi Occidentali, Pietro Blengini -. Per ottenere buoni risultati agonistici e scolastici i giovani devono mettere in campo una serie di competenze acquisite e un impegno notevoli, imparando ad organizzare il loro tempo nel mondo più razionale possibile. La stagione agonistica 2021-2022 si è appena conclusa, dimostrando l’assoluto valore degli atleti del Comitato AOC, che si sono distinti nei campionati italiani e nei circuiti istituzionali dello sci alpino, del fondo, del biathlon, dello snowboard e dello sci alpinismo. Una borsa di studio come quella messa a disposizione della Fondazione Wins è un’occasione unica ed è una sfida che, ne sono certo, i giovani atleti del Comitato AOC sapranno apprezzare e cogliere. L’iniziativa della Fondazione Wins può aprire la strada ad ulteriori progetti in grado di far crescere ulteriormente il nostro movimento”.
Comunicato Stampa