Morto Piermario Calcamuggi, il direttore tecnico che ricreò la Valanga Rosa
Il mondo degli sport invernali è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Piermario Calcamuggi, uno dei tecnici più vincenti dello sci italiano e internazionale. Aveva 74 anni.
Calcamuggi, come riporta la FISI, è morto nel pomeriggio di ieri a Torino, a seguito di un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute, dopo un intervento di routine al cuore, che era perfettamente riuscito. Dopo l’intervento era stato in grado di parlare con la moglie Ita e con i figli, Matteo ed Elisa (che per tanti anni è stata giornalista di Sky Sport), promettendo a breve un incontro nella loro casa di Champoluc. Poi un peggioramento del quadro clinico che lo ha portato alla morte.
Lo sci azzurro perde il direttore tecnico della squadra femminile dei primi anni ’90, colui che l’aveva presa in mano nella primavera del 1989 ricreando la Valanga Rosa, uomo di riferimento di un team composto da Deborah Compagnoni, Isolde Kostner, Sabina Panzanini, Lara Magoni, Bibiana Perez, Morena Gallizio, Barbara Merlin e molte altre.
Portò all’Italia 11 vittorie e 55 podi in Coppa del Mondo e i successi nelle Olimpiadi di Albertville 1992 in superG e di Lillehammer 1994 in gigante con Deborah, e sempre con la valtellinese vinse il titolo mondiale in gigante a Sierra Nevada nel 1996, dove Isolde Kostner conquistò l’oro in superG.
Infine la memorabile tripletta nel gigante di Narvik del 2 marzo 1996, la prima per le azzurre in campo femminile, con Compagnoni prima, Panzanini seconda e Kostner terza, che fu il suo ultimo trionfo come direttore tecnico dato che pochi mesi dopo fu incredibilmente sollevato dall’incarico. Tutta la redazione di Scimagazine porge alla famiglia Calcamuggi le più sincere e sentite condoglianze.
Foto: fisi.org