Montagne da favola
L’inverno promette bene nelle tre stazioni dell’Alta Engadina di Corvatsch, Diavolezza e Lagalb: sciate infinite, esperienze uniche, tanti eventi e cucina top in quota. Senza dimenticare gli skipass scontati… di Chiara Todesco
Tris vincente in Alta Engadina, come le tre stazioni di Corvatsch, Diavolezza e Lagalb, dove gli impianti sono aperti 365 giorni l’anno: sette mesi in versione sciistica, cinque mesi in versione estiva.
Ora è tutto pronto per la stagione invernale: è tempo di rimettersi gli sci ai piedi. Qualcuno l’ha già fatto. A disposizione ci sono 160 meravigliosi chilometri di piste serviti da 19 impianti di risalita, oltre a 13 ristoranti in quota. Con alcune eccellenze, come la leggendaria discesa dell’Hahnensee che dal Corvatsch porta a St. Moritz Bad, mentre sul Diavolezza i 10 chilometri dal ghiacciaio fino al Morteratsch sono qualcosa che non si diementica.
Non mancano, poi, gli eventi, che regalano emozioni intense. A cominciare dalla Snow Night, al Corvatsch, per una sciata indimenticabile sulla pista illuminata più lunga della Svizzera: dal 6 dicembre fino a fine stagione ogni venerdì dalle 19 si puntano i riflettori su 4,2 chilometri appena fresati.
Sul Diavolezza si scia già dallo scorso 19 ottobre, ma questo comprensorio non è famoso solo per le piste perfettamente battute e immerse in uno stupendo paesaggio naturale, è anche l’epicentro dello scialpinismo e del freeride, con le vette di Piz Palü e Piz Bernina a portata di mano. Qui l’evento da non lasciarsi sfuggire è Glüna Plaina, ovvero una sciata al chiaro di luna: piste illuminate solo dal bagliore della luna e lo scintillio della neve che riflette la luce. Un’esperienza unica ,che è possibile vivere quattro volte durante la stagione.
Per gli appassionati dello scialpinismo c’è un itinerario permanente riservato, il Diavolezza Challenge: un tracciato segnalato che va dalla stazione a valle del Diavolezza fino alla stazione in vetta, superando i circa 890 metri di dislivello accanto alle piste preparate. Questo progetto pioneristico garantisce un percorso d’allenamento sicuro e dotato di segnaletica. Mediante l’app gratuita Corvatsch Diavolezza Lagalb, è possibile monitorare i propri tempi di percorrenza e tutti gli utenti dell’app partecipano automaticamente al gioco in cui è possibile vincere premi di tutto rispetto.
Un’altra discesa dalle grandi emozioni è quella che si snoda lungo i ghiacciai di Pers e Morteratsch, passando ai piedi del maestoso Piz Palü: una pista di 10 chilometri, segnalata e assicurata, ma non preparata.
Il 18 dicembre prende il via la stagione anche nella stazione del Lagalb. Per gli amanti delle competizioni vintage, da segnare in agenda il Lagalb Trophy, un’antica tradizione che riprende le gare degli anni Ottanta e Novanta. La formula vincente mette assieme prove di discesa, superg, slalom gigante e slalom combinati a elementi di fuoripista e skicross. L’appuntamento, aperto a tutti, è per domenica 5 aprile.
Altra sfida affascinante dal sapore vintage è Club 8848. Nel 1970 venne fondata l’associazione “Club 8847, Piz Lagalb-Monte Everest”, che perseguiva lo scopo di promuovere lo sci sulla Lagalb. Per diventare socio bisognava affrontare 11 discese dalla Lagalb, una discesa dallo skilift Minor e una salita lungo il sentiero che conduce al Piz Lagalb, coprendo così il dislivello dell’Everest. Dallo scorso inverno si può nuovamente affrontare la leggendaria sfida, ma in seguito alla nuova misurazione dell’altezza dell’Everest, ora la sfida è aumentata di un metro!
Insomma, se si è in grado di effettuare 11 discese dalla stazione in vetta fino alla stazione a valle, nonché 4 salite a piedi dalla stazione in vetta di Lagalb al Piz Lagalb, si diventa socio del nuovo Club 8848 e si può beneficiare di numerosi vantaggi.
Snow Deal e Sleep + Ski
In tutta la regione Engadin St. Moritz gli ospiti potranno approfittare di due offerte per gli skipass: prezzi dinamici con Snow-Deal oppure l’offerta di pernottamento Sleep + Ski.
Il concetto dello Snow-Deal è che, prenotando in anticipo lo skipass, si risparmia. In pratica, i prezzi per gli abbonamenti giornalieri e plurigiornalieri variano a seconda della richiesta e del momento dell’acquisto. Quanto prima avviene e minore è la domanda, tanto più elevato è lo sconto. Gli skipass possono essere ordinati comodamente da casa tramite il link snow-deal.ch. L’offerta è valida per i comprensori di Corviglia, Corvatsch/Furtschellas, Diavolezza/Lagalb e Zuoz.
Con il pacchetto Sleep + Ski invece, valido dal 19 ottobre al 3 maggio, gli ospiti degli alberghi potranno prenotare lo skipass al prezzo agevolato di 45 franchi per persona al giorno per tutta la durata del soggiorno.
Ospitalità in quota
A quasi 3000 metri si dorme sopra i ghiacciai di Morteratsch e Pers. Nel rifugio Berghaus Diavolezza alpinisti ed escursionisti possono pernottare sia in dormitori che in confortevoli camere da due a quattro letti. Da non perdere, la cucina prelibata del ristorante à la carte Bellavista e del ristorante con servizio self-service.
Speciale Snow Night
Una volta al mese, in occasione della Snow Night al Corvatsch, ci sono proposte gastronomiche a tema. Tappa imperdibile, tra una discesa e l’altra, il ristorante Murtèl presso la stazione intermedia: pizze, hamburger, raclette a volontà e molto altro. Mentre all’Hossa Bar si balla fino a notte fonda sulle note dei mitici anni ‘80.
Gastronomia in vetta
Tante le proposte golose sulla cima della Lagalb: una cucina casareccia fatta di specialità svizzere e dolci a volontà da assaggiare sia nel ristorante rustico sia sulla stupenda terrazza baciata dal sole con vista sul Lago Bianco, sulla Valposchiavo e, più a sud, verso la Valtellina.
Queste non le dovete perdere
– 2/18 dicembre: “Stöckli Skiplausch”, divertimento sugli sci, Silvaplana, Corvatsch
– 6 dicembre: Snow Night Special “Serata di San Nicolao”, Corvatsch
– 21 dicembre: Prima sfida Club 8848, Lagalb
– 31 dicembre: Snow Night di Capodanno “Streetfood goes mountain”, Corvatsch
– 31 dicembre: Veglione di Capodanno, Diavolezza
– 8 gennaio: “Glüna Plaina”, Diavolezza
– 17 gennaio: Snow Night Special “80’s Party” Corvatsch
– 30 gennaio/2 febbraio: Engadinsnow by Dakine, Corvatsch
– 7 febbraio: “Glüna Plaina”, Diavolezza
– 21 febbraio: Snow Night Special “Serata svizzera”, Corvatsch
– 13 marzo: Snow Night Special “Serata italiana”, Corvatsch
– 23/24 marzo: Slalom maschile Fis, Furtschellas
– 5 aprile: Lagalb Trophy
– 10 aprile: Snow Night Special “Snow Night di Pasqua”, Corvatsch
– 10/13 aprile: Pasqua sulle nevi, Corvatsch
– 20/26 aprile: Progression Days, Corvatsch
– 25 aprile: 4 edizione festa di primavera, Corvatsch
Info:
www.corvatsch.ch
www.diavolezza.ch
www.lagalb.ch
Foto: Romano Salis