Moelgg terza a Soelden nel giorno della Rebensburg
E’ sotto gli occhi di 14500 spettatori dal vivo che è andata in scena questa edizione 2017 dell’ opening di Soelden, edizione caratterizzata dal forte vento che ha costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza di qualche centinaio di metri, eliminando di fatto tutto il piano iniziale e ponendo il cancelletto di partenza all’ ingresso del famigerato muro del Rettenbach.
La vittoria è andata a Viktoria Rebensburg, terza al termine della prima manche, che con una sciata sensazionale, ha scavalcato Mikaela Shiffrin e la più vecchia al via, la nostra Manuela Moelgg, che ha chiuso la gara sul gradino più basso del podio, podio numero dodici per lei, ma senza mai vincere, proprio come Paolo De Chiesa.
Viktoria Rebensburg aveva vinto per la prima volta in Coppa del Mondo proprio qui a Soelden, sette anni fa.
Sul secondo gradino del podio troviamo una fantastica Tessa Worley, in recupero dopo che aveva chiuso la prima manche in sesta posizione.
Ai piedi del podio si sono piazzate, invece, Stephanie Brunner, Mikaela Shiffrin, Wendy Holdner, Ragnhil Mowinckel, Kristin Lysdahl, Tina Ronik, Sara Hector e Ricarda Haaser (decima).
Al quattordicesimo posto troviamo la nostra Irene Curtoni, che recupera così cinque posizioni rispetto al risultato parziale; al diciannovesimo un’ altra azzurra, Laura Pirovano, che porta a casa i primi punti in carriera. Ventisettesima Elena Curtoni, mentre Marta Bassino e Sofia Goggia non hanno concluso la prima manche.
ECCO LE DICHIARAZIONI A CALDO DELLE PRIME TRE CLASSIFICATE
MANUELA MOELGG (terza classificata)
“Sono molto contenta, perché provo sempre a fare del mio meglio e ora sto sciando molto bene in allenamento e oggi in gara, è ottimo essere sul podio alla prima occasione in stagione, ma ora non resta che vedere come andrà avanti, il segreto è lavorare tanto in un team forte e competitivo. Domani sarà il momento degli uomini e farò sicuramente il tifo per mio fratello Manfred”
TESSA WORLEY (seconda classificata)
“E’ sempre speciale essere qui a Soelden, è la prima gara della stagione ed è veramente un bel evento, prima della prima manche ero un po’ tesa, comunque sono molto contenta di come ho reagito nella seconda e del podio che ho ottenuto, è un ottimo modo di iniziare la stagione”
VIKTORIA REBENSBURG (prima classificata)
“Questo è un ottimo modo di iniziare la stagione, perché per quanto mi fossi allenata bene durante l’ estate e l’ autunno, in particolare in gigante, quando arrivi alle gare sai che è sempre tutto diverso”
Mattia Laudati