Mikaela Shiffrin si separa (agonisticamente) da mamma Eileen
Nelle file degli addetti ai lavori c’era già qualche avvisaglia: né all’Atomic Day di Altenmarkt né al gigante di apertura stagionale di Coppa del Mondo di Soelden Mikaela Shiffrin era accompagnata da sua mamma Eileen, che era stata sempre al suo fianco durante tutta la sua carriera ad alto livello. Ora è arrivata l’”ufficialità”: in un’intervista telefonica al New York Times, ma prima ancora in una dichiarazione della stessa Mikaela alla vigilia delle gare tecniche di Killington, la signora Eileen ha confermato che non sta seguendo più la figlia in giro per il Circo Rosa.
Dopo sette anni durante i quali ha fatto da allenatrice e da accompagnatrice alla figlia Eileen è rimasta a casa in Colorado, una decisione che è diventata definitiva dopo la recente morte a 98 anni della mamma di Eileen. “Ci siamo seduti e abbiamo parlato molto della famiglia e dell’essere a casa, e ci dispiace davvero, abbiamo pensato che fosse importante per lei tornare alla sua vita. Ma non è facile per nessuno di noi” ha detto Mikaela a Killington venerdì scorso.
“Ci sono altre persone nella nostra famiglia a cui devo badare – ha detto Eileen riferendosi al marito Jeff e al figlio Taylor -. Le persone non stanno in giro per sempre. E sarà positivo per Mikaela imparare a fare più coaching di se stessa senza che io ci sia. Ha anche un intero staff già al lavoro”. “La gente mi ha chiesto spesso: ‘Qual è il tuo segreto?’ Beh, è mia mamma. Non è ovvio? – ha detto Mikaela venerdì -. Era quel vantaggio che nessun altro aveva e che mi ha favorita rispetto a tutte le altre. Ma mi sembrava di non poterle più chiedere di farlo”.
“E’ stato un grande sollievo aver vinto a Levi perché quella è stata la mia prima vittoria tra Coppa del Mondo, Olimpiadi o Mondiali alla quale lei non ha assistito sul posto – ha continuato Mikaela -. Ho fatto una buona gara e sono stata in grado di fare quello che dovevo fare per rimanere concentrata E anche se ora non è qui con me a ogni mio passo ci sentiamo ancora su FaceTiming ogni sera e parliamo di sci. È solo diverso rispetto a prima”. A Killington Eileen ha assistito alle gare dalle tribune con suo marito, come una spettatrice qualsiasi: “Mikaela uscirà più forte anche da questa nuova situazione, imparerà a fare le cose da sola“.
Foto: GEPA Pictures