Mikaela Shiffrin inforca nello slalom di Zagabria, Veronika Zuzulova e la Slovacchia ringraziano
Storica doppietta della Slovacchia che nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Zagabria piazza Veronika Zuzulova, già in testa a metà gara, al primo posto e Petra Vlhova, che nella seconda manche recupera due posizioni, al secondo, staccata di 24 centesimi dalla connazionale. Terzo posto a 52 centesimi per la ceca Sarka Zahrobska Strachova che completa un podio di atlete dell’ex Cecoslovacchia, cosa che non si era mai verificata quando Repubblica Ceca e Slovacchia erano unite sotto la stessa bandiera.
Ma la notizia del giorno è l’inforcata di Mikaela Shiffrin dopo poco più di 30 porte della prima manche, non le accadeva di uscire in uno slalom di Coppa del Mondo dal quello di Semmering del 29 dicembre 2012, inoltre aveva vinto gli ultimi sette e gli ultimi dodici da lei disputati, Zuzulova nella classifica di specialità le si avvicina a soli 10 punti. Fuori nella prima frazione un’altra big, Wendy Holdener, la svizzera era stata sempre sul podio finora in stagione.
Solo un’azzurra al traguardo, Chiara Costazza, ottava come a Semmering cinque giorni fa, fuori le altre, compresa Sofia Goggia, all’esordio in uno slalom di Coppa del Mondo. Sabato ci sarà il gigante di Maribor seguito il giorno dopo dallo slalom e nella prima di queste due gare Tina Maze darà il suo addio allo sci.