Mikaela Shiffrin chiude la sua stagione trionfando nello slalom di Saalbach-Hinterglemm
Miglior conclusione di stagione non poteva esserci per Mikaela Shiffrin che vince llo slalom femminile di Coppa del Mondo, seconda gara su due alle quali ha partecipato dopo la caduta nella prima delle due discese di Cortina d’Ampezzo.
Per l’ineguagliabile fuoriclasse statunitense, che mercoledì ha compiuto 29 anni, è il trionfo numero 97 in Coppa del Mondo, il 60° in slalom, il nono stagionale, il settimo su 11 slalom di questo inverno. Inoltre per lei è il 152° podio in Coppa, il quattordicesimo stagionale, l’84° in slalom, l’ottavo stagionale tra le porte strette.
Seconda a 54 centesimi la norvegese Mina Fuerst Holtmann, dalla quale ci si può sempre aspettare tutto e niente: oggi ha rimontato dall’ottavo posto di metà gara conquistando il terzo podio in carriera, tutti secondi posti, il secondo in slalom dopo quello di Are del 12 marzo 2022. Terza a 63 centesimi Anna Swenn-Larsson, leader dopo la prima manche davanti a Shiffrin, per lei è il quattordicesimo podio in carriera, il dodicesimo in slalom, il terzo stagionale.
Quarta a 67 centesimi rimontando ben diciassette posizioni col miglior tempo parziale la slovena Neja Dvornik, ovviamente al miglior risultato in carriera, così come l’austriaca Katharina Huber, quinta. Sesta l’altra austriaca Katharina Liensberger, settima la canadese Ali Nullmeyer, ottava e decima le svizzere Camille Rast e Michelle Gisin.
La seconda manche si è rivelata molto complicata a causa delle precarie condizioni della neve, sei ragazze su 23 sono uscite, mente al mattino non c’era stata nessuna uscita, e purtroppo si teme un grave infortunio al ginocchio sinistro per la croata Leona Popovic, fuori dopo poche porte. Fuori anche l’altra croata Zrinka Ljutic, terza dopo la prima manche.
Quindicesima la tedesca Lena Duerr, che strappa per soli 3 punti alla slovacca Petra Vlhova il secondo posto nella classifica di specialità alle spalle di Shiffrin. Brava Martina Peterlini, unica azzurra in gara, che risale dalla diciottesima alla nona posizione col terzo parziale, per lei è il secondo top ten dopo il settimo posto di Jasna del 6 marzo 2021. Sedicesima la piemontese d’Albania Lara Colturi. Domani il gigante.