Mercatino di Natale di Bolzano, trent’anni di magia
Il 25 novembre, alle ore 17, Bolzano per il trentesimo anno si accenderà di mille luci. Torneranno le casette, il presepe, l’albero di Natale, i canti, il profumo di legno, di vin brulè, di cannella e spezie, di dolci fatti in casa. E luci, mille luci. Bolzano si vestirà a festa per salutare l’Avvento, per accompagnarci tutti, come personaggi di una fiaba d’inverno, attraverso le giornate più magiche dell’anno.
Un mercatino speciale quello di Bolzano, nel quale convivono il pieno rispetto delle tradizioni con la solidarietà, la sostenibilità e la cultura nell’accezione più ampia del termine. E così ci saranno il presepe con la Sacra Famiglia allestito all’interno di una vera stalla, i decori, i cori e le musiche dei corni alpini. L’albero di Natale, grandissimo, sarà decorato da addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun. In piazza Walther le tradizionali casette ospiteranno una settantina di artigiani con prodotti tipici non solo dell’artigianato locale ma anche della gastronomia, come speck, vin brulè, frittelle, succo di mela e strudel. Negli stand della loro Associazione le Donne Coltivatrici Sudtirolesi creeranno al momento le tradizionali decorazioni natalizie, come le stelle di paglia. Anche Thun avrà la sua casetta, dove sarà possibile acquistare le creazioni del noto marchio. La Wine Lounge, infine, proporrà per tutta la giornata e anche la sera una selezione di vini tipici di Bolzano, spumanti e distillati dell’Alto Adige.
Nel Parco di Natale, il Parco della Stazione, verranno allestiti altri 40 stand di artigianato e gastronomia, tra cui, ed è questa una novità, stand dedicati a grappa e birra con degustazione.
In Piazza del Grano fino al 23 dicembre ci sarà poi un mercatino solidale con vendita di prodotti il cui ricavato andrà ad associazioni che operano sul territorio cittadino.
Novità di quest’anno, il Progetto “Bolzano Città degli Angeli”, “Angelus Loci”, che vedrà gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri creare delle installazioni site specific collegate tra loro in un percorso tematico attraverso la città. Anche i bambini hanno contribuito a questo progetto con le decorazioni realizzate dagli alunni delle scuole per le vetrine dei negozi e per l’allestimento in Piazza del Grano.
Tantissime anche quest’anno le iniziative per i più piccoli che nel Parco della Stazione potranno ammirare la magica Stella di Natale e salire sulla Giostra o divertirsi sulla pista di pattinaggio in Piazza del Municipio o, ancora, fare un giro sul carrousel o sul trenino elettrico.
Ampio lo spazio che Bolzano dedicherà alla cultura. Torna l’iniziativa luci e suoni al Museo Civico, un progetto volto a valorizzare la tradizione e il patrimonio della città presentando all’attenzione dei visitatori artisti, compositori e interpreti della grande tradizione di musica classica. Castel Mareccio ospiterà invece la sesta edizione dell’evento Natale di Libri, che dall’8 all’11 dicembre, porterà scrittori di fama come Massimo Cacciari, Ferruccio De Bortoli, Marina di Guardo e Oscar Farinetti, a presentare le loro opere.
Il Theaterverein Gries metterà in scena all’interno del Duomo, con musiche e letture, la storia della canzone natalizia “Stille Nacht”, mentre le body performance degli artisti della VBB – Vereinigte Buhnen Bozen in una mescolanza di musica, danza e acrobatica, rappresenteranno figurativamente angeli che accompagneranno spettatori e curiosi verso il Duomo.
Ci sarà, infine, spazio anche per i giochi a premi con “Find&win” e la Lotteria di Natale con i suoi ricchi premi. Per partecipare a Find&win sarà sufficiente trovare il QR-code nei musei che aderiscono all’iniziativa, scansionarlo e rispondere al quiz per vincere uno dei tanti premi in palio.
E non manca il lato green del Mercatino, quello che ci richiama tutti al rispetto della Natura con i prodotti regionali a basso impatto ambientale, la gestione efficace dei rifiuti, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile, le brochure stampate su carta 100% riciclata e l’acqua in vetro brandizzata “Mercatino di Bolzano” ma, soprattutto, con la certificazione “Green Event” che le sue casette hanno conseguito, anche quest’anno, per l’impegno a favore dell’ambiente e del rispetto per la natura.
Un Mercatino a due cuori, dunque, uno rosso per la solidarietà e uno verde per l’ambiente.
Maila Costa
Foto: Alex Filz