Max Franz beffa Aksel Lund Svindal e vince la discesa della Val Gardena
Come è già capitato tante altre volte in Val Gardena sulla Saslong che all’inizio è all’ombra e che poi viene piano piano baciata dal sole sembrava già esserci un vincitore sicuro e invece per lui è arrivata la beffa. Sembravano non esserci più pericoli per Aksel Lund Svindal e invece col numero 26 è piombato sul traguardo Max Franz che lo ha beffato per soli 4 centesimi, si è regalato la prima vittoria in Coppa del Mondo e ha regalato all’Austria il primo successo di un esponente del Wunderteam che non fosse Marcel Hirscher dopo 59 gare di digiuno, l’ultimo a vincere era stato Hannes Reichelt il 7 marzo 2015 nella discesa di Kvitfjell.
Indubbiamente la Norvegia è la grande sconfitta di giornata: Svindal ha commesso un grosso errore nella zona dei prati del Ciaslat per colpa del quale si è giocato la prima vittoria stagionale, Aleksander Aamodt Kilde si è piazzato sesto e Kjetil Jansrud, che aveva vinto tutte e tre le gare veloci di questa stagione, addirittura dodicesimo. Terzo a 41 centesimi il più grande specialista della pista gardenese, lo statunitense Steven Nyman, che da queste parti ha ottenuto le sue uniche tre vittorie in carriera e anche lui poteva vincere oggi se non fosse quasi finito per terra all’atterraggio della seconda gobba del cammello.
Quarto a soli 3 centesimi dal podio il francese Adrien Théaux, quinto il canadese Erik Guay, settimo lo statunitense Travis Ganong, ottavo col 54 lo statunitense Bryce Bennett che l’anno scorso qui era stato sesto, nono col 56 lo svizzero Nils Mani al primo top ten in carriera, decimo il francese Guillermo Fayed e undicesimo l’austriaco Romed Baumann. Nessun azzurro tra i primi dieci, il migliore è stato Christof Innerhofer, tredicesimo. Domani il sempre spettacolare gigante sulla Gran Risa dell’Alta Badia nel quale Marcel Hirscher, che resta tranquillamente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 118 punti su Jansrud, ha l’occasione per riallungare di nuovo sui rivali. Svindal invece scavalca di 18 lunghezze Jansrud nella graduatoria di specialità.