Mattia Casse è a Pechino! Sul perché la FISI tace. E ci sono novità su Sofia Goggia
Una notizia clamorosa è stata riportata da Simone Battaggia della Gazzetta dello Sport e poi confermata dalla redazione di Race Ski Magazine: Mattia Casse ha preso lo stesso volo per Pechino sul quale erano le slalomiste azzurre Lara Della Mea e Anita Gulli. La domanda è: perché, visto che non farà la discesa di domenica poiché non prenderà parte alla prova di stanotte e neanche a quella di domani in quanto resterà un paio di giorni nella capitale cinese per poi raggiungere Yanqing, la sede delle gare, e visto soprattutto che è stato escluso (non senza polemiche da parte sua) dalla lista dei sette convocati per i Giochi e che non risulta come riserva?
Probabile quindi un suo utilizzo nel superG di martedì ma la FISI mantiene un rigoroso silenzio sulle motivazioni di questa partenza “last minute”. Può essere che l’Italia abbia guadagnato un posto in più per il contingente dello sci alpino maschile per la riallocazione di una quota liberata da uno sciatore di un’altra Nazione oppure da un rimescolamento causato dallo scandalo delle qualificazioni “facili” per i Giochi fatto emergere da Repubblica e al quale noi abbiamo dato spazio con l’intervista a Federico Vietti, uno degli atleti loro malgrado direttamente interessati.
Intanto ci sono novità riguardanti Sofia Goggia. L’operazione di recupero dall’infortunio al ginocchio subito a Cortina d’Ampezzo procede benissimo e molto speditamente, tanto che, secondo le ultime indiscrezioni che ci sono arrivate, la campionessa olimpica in carica di discesa dovrebbe imbarcarsi su un aereo per Pechino già domenica 6. Ricordiamo che il superG è in calendario l’11 mentre le prove cronometrate della discesa e la discesa stessa sono programmate dal 12 al 15.