Marsaglia e Schieder terzi ex-aequo nell’ultima prova della discesa mondiale maschile
È stato l’austriaco Marco Schwarz il più veloce nella terza e ultima prova cronometrata della discesa maschile di Courchevel-Méribel 2023. Il carinziano ha preceduto di 66 centesimi il canadese Brodie Seger e di 97 il duo azzurro composto da Matteo Marsaglia e Florian Schieder, che domani faranno la gara al fianco di Mattia Casse e Dominik Paris e a spese di Christof Innerhofer, malgrado l’altoatesino sia stato il più veloce ieri, seppure in una prova a ranghi ridotti.
Quinto il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, sesto con salto di porta lo sloveno Miha Hrobat, settimo il favorito, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, ottavo il canadese James Crawford, nono il tedesco Thomas Dressen, decimo il canadese Cameron Alexander. Paris e Casse, quest’ultimo con salto di porta, si sono piazzati rispettivamente undicesimo e ventitreesimo, mentre non sono partiti Innerhofer e Guglielmo Bosca, che era già ufficialmente fuori dal quartetto.
Così gli altri possibili protagonisti: tredicesimo l’austriaco Otmar Striedinger, quattordicesimo e quindicesimo gli svizzeri Niels Hintermann e Marco Odermatt, sedicesimo lo statunitense Travis Ganong, diciassettesimo e diciannovesimo gli austriaci Vincent Kriechmayr e Daniel Hemetsberger, ventiseiesimo il francese Johan Clarey. Ecco le dichiarazioni degli azzurri da fisi.org.
Florian Schieder: “Pista molto bella, ogni giorno gli sci sbattono sempre di più ma mi piace e mi dà fiducia. Speriamo che la gara vada bene, io darò il massimo e vediamo. Nella parte in alto, dopo il primo salto e i due curvoni, perdo abbastanza, devo ancora vedere ma Dominik è più veloce, quindi chiederò a lui e vediamo cosa mi dice”.
Dominik Paris: “Abbastanza bene come ultima prova, ho provato ancora un po’ le linee e sembravano abbastanza a posto ma in gara andrà fatto tutto giusto. Era importate fare le linee, capire dove si porta più velocità e la mia prova sembrava ok. Per questo non ho spinto fino in fondo, ci sarà tempo domani”
Mattia Casse: “Finalmente qualche risposta molto positiva in discesa, con parziali all’altezza delle mie aspettative. Devo sistemare ancora qualcosina, ma le linee ci sono. Mi sento meglio, in fiducia per la gara in cui spingeremo al massimo queste linee”.
Matteo Marsaglia: “Abbiamo testato pista e gambe ed ha funzionato tutto bene. Ho un buon set-up, la neve con il bel tempo e sciandoci sopra è meno aggressiva e lo sci ha dato una buona risposta, correva bene”.
Foto: FISI Pentaphoto