Marco Schwarz vince lo slalom di Madonna di Campiglio e va in testa alla generale di Coppa del Mondo
Quest’anno era arrivato tre volte secondo, una in slalom a Gurgl dietro al connazionale Manuel Feller e due in gigante dietro a Marco Odermatt ma oggi Marco Schwarz ha vinto rimontando dalla sesta posizione lo slalom maschile di Madonna di Campiglio e, oltre che a quella di specialità, passa anche in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 8 punti di vantaggio proprio su Odermatt.
25 i centesimi di vantaggio dell’austriaco sul francese Clement Noel, che era in testa dopo la prima manche non vuole proprio saperne di vincere, e 39 sul britannico Dave Ryding, che ha compiuto 37 anni lo scorso 5 dicembre, quindi 17 giorni fa.
Per Schwarz è il sesto successo in Coppa del Mondo, il terzo in slalom, di cui nel 2021 vinse la coppa di specialità, per Noel è il ventunesimo podio in Coppa, tutti in slalom, per Ryding il settimo podio e il sesto in slalom ma soprattutto si installa al secondo posto dei più vecchi di sempre a salire sul podio tra le porte strette alle spalle di Giuliano Razzoli, che il 16 gennaio 2022 a Wengen fu anch’egli terzo a 37 anni e 29 giorni.
Quarto a soli 2 centesimi dal britannico c’è il norvegese Timon Haugan, quinto Feller, che cede la leadership di specialità a Schwarz, sesto il norvegese Henrik Kristoffersen, tre volte vincitore qui come lo svizzero Daniel Yule, che è finito fuori nella seconda manche, settimo lo svizzero Loic Meillard, ottavo (a soli 52 centesimi da Schwarz!) il norvegese Atle Lie McGrath, nono il tedesco Linus Strasser, decimo il greco A.J. Ginnis.
Unico azzurro al traguardo Alex Vinatzer, ventiduesimo, fuori nella seconda manche Stefano Gross, trentesimo dopo la prima e quindi primo a partire nella seconda. La Coppa del Mondo maschile resta in Italia ma si sposta dal Trentino alla Lombardia, a Bormio, per la discesa e il superG di giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.