Marcel Hirscher straccia la concorrenza nel gigante di Garmisch-Partenkirchen
43a vittoria e 105° podio in carriera in Coppa del Mondo per Marcel Hirscher che a Garmisch-Partenkirchen annichilisce ancora una volta tutti nel gigante maschile. Due anni fa aveva rifilato 3”28 al padrone di casa Felix Neureuther, sesto nella gara odierna, oggi ha staccato di 1”50 lo svedese Matts Olsson, improvvisamente rinato quest’anno tanto da ottenere oggi il suo primo podio in carriera. Sono quattro invece i podi per il tedesco Stefan Luitz, terzo a 1”95, per il quale un piazzamento così non arrivava da oltre due anni.
Quarto a 2”05 invece Alexis Pinturault che precedeva di 9 centesimi Hirscher a metà gara e che non gli sarebbe arrivato davanti al traguardo vista la manche mostruosa che ha fatto l’austriaco ma un grosso errore gli è costato anche il podio. Nono e decimo i due azzurri Florian Eisath e Luca De Aliprandini, quest’ultimo ha recuperato undici posizioni nella seconda manche. Sono 20 le vittorie in gigante per Hirscher, quattro complessive stagionali e due nella specialità, oltre a 14 podi, 13 su 14 gare tecniche. Numeri paurosi.
Ovviamente la sesta Coppa del Mondo consecutiva è praticamente già nelle sue tasche e anche per quella di gigante poco ci manca: comanda infatti le rispettive graduatorie con 432 punti su Henrik Kristoffersen, oggi settimo, e 94 su Pinturault. Martedì il City Event di Stoccolma, ultima gara prima dei Mondiali di St. Moritz.