Marc Gisin appende gli sci al chiodo
Dopo 11 anni di sci ad alto livello, lo svizzero Marc Gisin ha deciso di ritirarsi con effetto immediato. Lo ha annunciato oggi Swiss Ski.
Il 32enne di Engelberg, nato il 25 giugno 1988, fratello di mezzo delle campionesse olimpiche Dominique e Michelle, non si è mai completamente ripreso dalla terrificante caduta alle gobbe del cammello sulla Saslong della Val Gardena del 15 dicembre 2018, nella quale rischiò la vita a causa della forte contusione a un polmone, oltre a numerose fratture e a un trauma cranico, il secondo dopo quello del 2015 a Kitzbuehel, quando ebbe anche un’emorragia cerebrale. Nel 2012 invece si ruppe il crociato del ginocchio a Crans-Montana.
Nonostante tutto Gisin non si era mai arreso e aveva provato a tornare in Coppa del Mondo disputando lo scorso inverno le prove di Lake Louise, Beaver Creek, Val Gardena e Wengen, facendo però segnare sempre tempi altissimi. Prevalentemente discesista, ha esordito il 16 gennaio 2009 nella combinata di Wengen, disputando poi altre 100 gare di Coppa, l’ultima nella suddetta discesa gardenese di poco meno di due anni fa.
E’ stato sesto nella combinata di Wengen del 15 gennaio 2016 e quinto nelle discese di Kitzbuehel del 23 gennaio 2016 e del 20 gennaio 2018, quest’ultimo piazzamento gli fece ottenere il pass per il suo unico grande evento con le medaglie, i Giochi di PyeongChang, nelle quali in discesa si piazzò ventunesimo. Ora, verrebbe da dire finalmente, la saggia decisione di dire basta con l’agonismo.
Foto: swiss-ski.ch