Manuel Feller trionfa nello slalom di Palisades Tahoe
Non è più il cavallo pazzo delle scorse stagioni, Manuel Feller, e oggi l’ha ulteriormmente dimostrato trionfando nello slalom maschile di Coppa del Mondo di Palisades Tahoe con 28 centesimi di vantaggio sul francese Clement Noel e 38 sul tedesco Linus Strasser.
Posizioni dei primi tre esattamente invertite rispetto alla prima manche, Feller rimonta dalla terza posizione conquistando la sua sesta vittoria in Coppa del Mondo, la quarta stagionale: l’ultimo a vincere così tanto tra le porte strette in una stagione era stato il suo connazionale Marcel Hirscher, che nel 2018-2019 era arrivato a quota cinque.
L’austriaco quest’anno in otto slalom non è mai uscito dai primi cinque e quando è andato sul podio ha sempre vinto, ora il suo vantaggio nella classifica di specialità su Strasser, che di posizioni nella manche decisiva ne ha perse due, è di 204 punti quando mancano tre gare alla fine.
Per Feller è il 24° podio totale in Coppa, 17° in slalom, per Noel, che è rimasto in seconda posizione anche dopo la seconda manche come a metà gara, i podi sono anche per lui 24 in Coppa ma tutti in slalom e nella graduatoria di specialità è terzo a 238 punti da Feller, per Strasser è il 13° podio, il decimo nella specialità.
Quarto a soli 2 centesimi dal terzo posto il norvegese Timon Haugan, quinto lo sveKdristoffer Jakobsen, settimo l’austriaco Fabio Gstrein, ottavo il norvegese Henrik Kristoffersen, nono lo svizzero Loic Meillard, decimo il bavo croato Samuel Kolega.
Fuori il vincitore dell’ultimo slalom a Chamonix rimontando dalla trentesima posizione, lo svizzero Daniel Yule, mentre il norvegese Atle Lie McGrath ha fatto il miglior tempo nella seconda manche come nel gigante di ieri rimontando 15 posizioni, dalla ventisettesima alla dodicesima.
Di posizioni ne ha rimontate dieci il migliore degli azzurri, Alex Vinatzer, sesto e al miglior risultato stagionale col quarto miglior parziale, ne ha perse invece 16 Tommaso Sala, da settimo a ventitreesimo. Al traguardo anche Stfano Gross, diciannovesimo, fuori nella seconda manche Tobias Kastlunger.
La Coppa del Mondo maschile resta negli Stati Uniti ma si trasferisce dalla California al Colorado, per l’esattezza ad Aspen, dove da venerdì a domenica si disputeranno due giganti, il primo dei quali recupera quello cancellato a Soelden in apertura di stagione, e uno slalom.