Magoni: “La Levi Black pista che non consente errori”
Le ultime ad arrivare in Lapponia, due giorni fa, sono state le azzurre, ma le big delle altre nazioni erano già tutte presenti nella località finlandese di Levi, dove sabato e domenica prossima si svolgeranno le prime due gare femminili stagionali, i due slalom sulla pista Levi Black. Tra tutte queste atlete c’era anche, ovviamente, Katharina Liensberger, che sotto gli occhi del suo nuovo allenatore Livio Magoni si è allenata per nove giorni di fila sul pendio del Circolo Polare Artico.
Un pendio facile, come noto a tutti, ma che, come ci ha scritto lo stesso tecnico bergamasco di Selvino, diventa difficilissimo se si vuole vincere, perché non si può sbagliare nulla, e se si sbaglia diventa impossibile recuperare. Per questo Magoni ha sottoposto la sua allieva a un allenamento intensivo. facendo una prova con lo sci lungo e scarpone nuovo di zecca e un’altra prova con lo sci corto, diverso dal modello dell’anno scorso, e scarpone vecchio.
Per oggi invece riposo assoluto, domani sessione di forza e martedì e mercoledì solo sessioni di slalom da 20-25 porte per non andare in acido, giovedì altro riposo e poi il lungo weekend di gara. L’obiettivo è portare la 25enne austriaca del Vorarlberg fresca e sicura sabato al cancelletto di partenza.
Magoni però crede che la campionessa del mondo di specialità del 2021 sia su ottimi livelli ma ancora indietro rispetto ad altre e, tra queste, fa i nomi, ovviamente, di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, le favorite assolute delle due gare, ma anche di altre che ha visto andare molto forte, come l’altra statunitense Paula Moltzan, la croata Leona Popovic e le svedesi Anna Swenn Larsson e Sara Hector.
Foto: Instagram Katharina Liensberger