Lucas Pinheiro Braathen e Soelden insieme all’inizio della stagione
Ancora prima del suo ritorno agonistico alla Coppa del Mondo di Soelden, Lucas Pinheiro Braathen ha attirato molta attenzione. Solo pochi giorni prima della gara, il popolare atleta che da quest’anno gareggia per il Brasile ha presentato la sua squadra sulla vetta del Gaislachkogl. Il ventiquattrenne ha parlato dell’impulso che vuole dare allo sci e al suo paese d’origine, nonché della sua connessione speciale con Soelden.
“Come individuo, voglio ispirare le persone e dimostrare loro che anche loro possono cambiare il mondo.” Con questa affermazione, Lucas Pinheiro Braathen illustra la sua motivazione dentro e fuori dalla pista. La lista dei suoi idoli comprende nomi illustri come il fondatore di Apple Steve Jobs, la star del basket Dennis Rodman e la leggenda del calcio Ronaldinho. All’apertura della Coppa del Mondo di Soelden, Braathen gareggerà per la prima volta per il suo paese d’origine, il Brasile, rappresentando oltre 200 milioni di persone negli sport invernali globali. “Per me, lo sci è l’attività più estetica al mondo, offrendo competizioni nei paesaggi naturali più belli. Abbiamo l’opportunità di avvicinare tutto questo a molte più persone,” spiega il ventiquattrenne. Si descrive come un vero showman: “Alla fine, si tratta di intrattenimento e storie avvincenti – del perché un atleta sia più veloce di un altro.”
Coppia perfetta
A Soelden, Lucas Pinheiro Braathen ha celebrato la sua prima vittoria in gara e annunciato il suo temporaneo ritiro nel 2023. Ora la sua storia continua insieme al “Battito del cuore delle Alpi.” “Scrivere il prossimo capitolo della mia vita qui è davvero speciale. Soelden è casa per me,” spiega l’atleta. Il marchio personale Lucas Pinheiro Braathen e la destinazione Soelden si affidano a una forma moderna di collaborazione. “Come brand, rappresentiamo sport e lifestyle. Pertanto, abbiamo bisogno di personaggi che siano rilevanti a livello internazionale e che sappiano raccontare storie avvincenti,” afferma Oliver Schwarz, Direttore Generale di Ötztal Tourismus, descrivendo il tipo di collaborazione. Gli impianti di risalita Bergbahnen Soelden e Ötztal Tourismus hanno già perseguito questa strategia con la star statunitense dello sci Bode Miller e con la squadra statunitense di sci. “Lucas Pinheiro Braathen risponde perfettamente alle nostre esigenze per quanto riguarda sport e intrattenimento. L’accento è chiaramente sullo sport. Ma le persone vogliono anche lo show e storie avvincenti,” dice Jakob Falkner, Direttore Generale di Bergbahnen Soelden. La collaborazione è quindi contemporanea. Soelden offre a Braathen condizioni di allenamento ideali nel campo dello sport, mentre il brasiliano agisce come testimonial nella nuova campagna invernale “Icona delle Alpi” e come ambasciatore del marchio per l’intera destinazione. “Ci sono molti piani per il futuro. Lucas Pinheiro Braathen ha il potenziale per attrarre nuovi gruppi di ospiti che in precedenza avevano poco a che fare con lo sci,” spiega Oliver Schwarz.
Comunicato Stampa
Foto: Ötztal Tourismus – Johann Groder