Livigno: tre hotel per vacanze speciali nel “Piccolo Tibet” d’Europa
Livigno è la cittadina più alta d’Europa, situata a 1800 metri di altitudine in Valtellina, qui l’afa estiva non arriva. Questa splendida località alpina ribattezzata come il “Piccolo Tibet” è situata in una posizione “isolata”, da sempre “duty free”. Le origini della zona franca risalgono al 1538. Tra i motivi che hanno portato alla nascita della zona franca c’è l’isolamento che ha lungamente caratterizzato questa località: fino all’inverno del 1952/53 (anno di avvio dell’apertura invernale del Passo del Foscagno) la comunità di Livigno rimaneva completamente priva di qualsiasi via di comunicazione con il resto del mondo per l’intero inverno, fino allo scioglimento delle nevi nella tarda primavera. Questo isolamento ha preservato la natura e la valle, regalando fino ad oggi paesaggi incontaminati. La famiglia Giacomelli, originaria di Livigno e pioniera sia dell’ospitalità sia dei primordi dell’apertura dei negozi Duty Free, è un esempio delle salde radici che mantengono attiva anche “la terza generazione” nella gestione delle attività di famiglia sul territorio.
IL BENESSERE DELL’HOTEL LAC SALIN & MOUNTAIN RESORT
Sono tre le strutture nel “Piccolo Tibet” che accolgono gli ospiti e ognuna ha differenti caratteristiche: l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort, con vocazione al benessere, dà il benvenuto con un innovativo concept legato alla grande spa e al ricco menu di trattamenti. Tra le pareti di vetro, legno e pietra della spa è stato ricreato un raffinato luogo di benessere dove immergersi nel piacere di bagni rigeneranti, a cominciare dall’idromassaggio salino ispirato dal lago salato “Lac Salin”: nell’acqua piacevolmente tiepida sono disciolti minerali e sale, un toccasana che rinvigorisce corpo, mente e spirito.
Anche nella grande piscina si nuota leggeri con lo sguardo rivolto verso le montagne: la grande vetrata riflette la luce e il paesaggio esterno.
Per chi vuole sentire il calore fluire nel corpo, può scegliere tra la saune, bagno di vapore e bagno alle erbe; ogni giorno viene utilizzata come essenza una diversa erba medicinale alpina: l’aromaterapia diventa un viaggio virtuale nel bosco montano. Le sale relax ripropongono nella loro architettura i quattro elementi: fuoco, acqua, aria e terra dai quali scaturiscono tutte le forme di vita. Dedicate alla terra sono le due sale relax, arredate con legno locale e materiali naturali. Nella sala relax “Onde di montagna” si viene trasportati via dalla quotidianità grazie alle “onde di benessere” dei lettini riscaldati ad acqua. Nei comodi dondoli sospesi della sala relax “Culla nel bosco” ci si sente avvolti dalla piacevole sensazione del dondolio, una ninna nanna che rimanda alla tranquillità di lasciarsi cullare; solo il musicale cinguettio degli uccelli interrompe il silenzio.
HOTEL CONCORDIA, IN PIENO CENTRO, PER GLI SHOPPING ADDICTED E I PALATI SOPRAFFINI
L’Hotel Concordia si affaccia sulla strada pedonale principale e accoglie gli ospiti che amano lo shopping e che desiderano assaporare l’atmosfera del “centro” brulicante di locali e negozi. Di recente, ha aperto all’interno dell’hotel,l’esclusivo ristorante fine-dining “Stua Noa” con solo 5 tavoli per garantire un servizio accurato ed elegante. Ai fornelli c’è il giovane Chef Andrea Fugnanesi, classe 1995, con la sua idea visionaria di cucina che intervalla ricette tradizionali con originali abbinamenti sperimentando i vari sapori che gli ingredienti possono rivelare al palato.
Il nome “Stua Noa”, che in dialetto livignasco significa “stanza nuova” vuole ricordare anche quell’epoca in cui la vita familiare si svolgeva nelle stanze di semplici case contadine e le famiglie di Livigno si riunivano proprio nella Stua in legno, unico ambiente riscaldato della casa, per consumare il pasto di fine giornata.
Oggi la “vecchia Stua” diventa “la nuova Stua” per l’appunto “Stua Noa” per proporre un’esperienza in grado di fondere la cucina del presente con l’intima atmosfera del passato.
MONTIVAS LODGE, PER GLI SPORTIVI
L’ultimo nato è il Montivas Lodge, più defilato dal centro e focalizzato sulle proposte sportive, come le escursioni con le pratiche e-bike, che consentono a chi non ha forza e resistenza di affrontare salite e lunghezze altrimenti impossibili.Per gli avventurosi biker ci sono 3200 km di percorsi mappati con sistema GPS per Tours&Track, dove avventurarsi anche accompagnati da esperte guide Lungolivigno MTB, istruttori professionisti per il freeride, il downhill e il cross country.Chi preferisce le pedalate meno adrenaliniche, può rimanere in paese e pedalare lungo la tranquilla pista ciclabile dotata di bike service.
Un ricco calendario di attività tiene impegnati gli ospiti quotidianamente sia in bicicletta, sia a piedi.
Comunicato Stampa