L’Italia per il parallelo a squadre e per quelli individuali dei Mondiali
Primo e unico giorno di riposo per i Mondiali di sci alpino di Courchevel/Meribel. Domani ricominceranno le gare e alle 12,15 comincerà a Méribel il parallelo a squadre, al quale per l’Italia parteciperanno Lara Della Mea, Beatrice Sola, Asja Zenere, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite e Alex Vinatzer.
Alle 17 sono invece previste a Courchevel le qualificazioni del parallelo individuale sia maschile che femminile, alle quali prenderanno parte Marta Bassino, Lara Della Mea, Beatrice Sola e Asja Zenere fra le donne, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite e Alex Vinatzer fra gli uomini.
Il format prevede una sola manche per concorrente, gli iscritti verranno sorteggiati per gareggiare sul tracciato rosso oppure su quello blu, alla fine solamente i migliori otto tempi sulla pista rossa e i migliori otto tempi su quella blu saranno promossi alla fase finale in programma a Meribel mercoledì alle ore 12.
Marta Bassino si è allenata negli ultimi giorni nel parallelo, specialità difenderà l’oro conquistato a pari merito con l’austriaca Katharina Liensberger due anni fa a Cortina d’Ampezzo. Ecco le sue dichiarazioni a fisi.org.
“Oggi ho fatto quattro giri di parallelo in vista dei prossimi giorni. Devo difendere il titolo ma la medaglia vinta in supergigante l’altro giorno mi ha tolto tantissima pressione. Uso sempre il parallelo come allenamento propedeutico per il gigante ed è una disciplina che mi piace, anche se il gigante rimane sempre il mio obiettivo principale di questa trasferta, però adesso voglio concentrarmi su questa gara”.
Foto: FISI Pentaphoto