Lisa Vittozzi atleta dell’anno FISI 2024
Lisa Vittozzi è l’Atleta FISI per l’anno 2024. Diversamente da quanto succedeva fino all’anno scorso, quando potevano votare via mail tutti gli appassionati, il premio è stato assegnato da una giuria di esperti composta dai direttori tecnici e dgli allenatori responsabili di tutte le discipline FISI.
È la seconda volta che il premio viene vinto da una rappresentante del biathlon, la prima fu, ovviamente, Dorothea Wierer nel 2019. Grazie a queste due ragazze e alle loro imprese, questo bellissimo sport ha visto moltiplicare la sua popolarità in Italia negli ultimi anni.
La 29enne di Sappada è stata premiata per la straordinaria vittoria nella classifica generale di Coppa del Mondo con quattro vittorie e sette podi complessivi, e nelle classifche dell’individuale e dell’inseguimento. Inoltre ai Mondiali di Nove Mesto ha vinto l’oro nell’individuale e tre argenti in mass start, staffetta singola mista e inseguimento.
Lisa era presente al Media Day FISI insieme agli altri atleti della Federazione Italiana Sport Invernali che si sono maggiormente distinti nel corso della scorsa stagione. “Il record di 391 bersagli colpiti su 420 e percentuale del 93% mi ha dato molta soddisfazione, sarà difficile replicare quei numeri, ma ci sono tutte le carte in regola per poterlo fare. Ad alto livello è difficile fare step enormi, ma confermare la percentuale dello scorso anno vorrebbe dire tanto. Ci sono piccoli step da fare per migliorare anno dopo anno ma sono pronta a fare del mio meglio per riuscirci”, ha detto la fuoriclasse azzurra.
Foto: FISI Pentaphoto