L’Engadina riapre gli impianti
Muovendosi in direzione di Chiavenna al confine con la Svizzera e superato l’alto passo del Maloja, oppure via Tirano passando per la Val Poschiavo, ci si ritrova in uno scenario lacustre e montano davvero unico : l’Engadina. A regalarvi giorni di pace e serenità ci pensano le montagne di Corvatsch, Corviglia, Diavolezza e Muottas Muragl. Diversi impianti come le funivie della Diavolezza e di St. Moritz Bad-Signal e la funicolare di Muottas Muragl hanno riaperto il 6 giugno, mentre riprendono la loro normale attività la funivia Surlej-Corvatsch a partire dal 20 giugno e quella di Furtschellas insieme alle tratte di Corviglia St. Moritz Dorf-Corviglia-Piz Nair e Celerina-Marguns a partire dal 27 giugno.
In Engadina per un Grand Tour dell’outdoor
Basta con la sedentarietà! Nella scala delle priorità delle persone, trascorrere tempo nella natura facendo sport sta riprendendo posizione. L’Engadina apre un mondo di opportunità agli amanti dell’outdoor. Sopra St. Moritz nel comprensorio di Corviglia i mtbikers hanno a disposizione spettacolari flow e single trails ma anche tracciati panoramici a lunga percorrenza e immemorabili Piz Nair Sunrises nelle date 26 luglio, 30 agosto e 27 settembre 2020. Gli escursionisti invece hanno a disposizione un’ampia scelta di sentieri alpini, mentre i runner possono allenarsi nel circuito in quota al Lej Alv o cimentarsi nel percorso dell’avvincente sfida Vertical Summer Run che parte da St. Moritz (1822 m) e raggiunge la cima del Piz Nair (3057 m) per un dislivello di oltre 1200 metri. La Diavolezza è un ottimo punto di partenza per gli escursionisti che vogliono scalare il Piz Palü, percorrere il “Diavolezza-Express”sulla parete ovest del Piz Cambrena o la “Senda dal Diavel”, che sale sulla ripida cresta orientale fino al Munt Pers. Da luglio a settembre si può anche vivere l’emozione di camminare sul ghiacciaio per 12 km su circa cinque miliardi di tonnellate di ghiaccio: un’esperienza unica, della durata totale di 5 ore di cammino, che permette di scoprire l’affascinante mondo dei ghiacciai e di imparare tutto su crepacci, massi erratici e sulla formazione delle morene. Escursioni in montagna alla portata di tutti e adatte anche a bambini se ne trovano tante: come il Sentiero delle Acque e la Via Gastronomica al Corvatsch/Furtschellas, il sentiero panoramico sul Muottas Muragl oppure il sentiero dei fiori di Heidi a Corviglia.
Situazione attuale in Engadin St. Moritz: poche ma buone regole da osservare per il bene di tutti
Le società degli impianti Corvatsch AG, Diavolezza e Lagalb AG e Engadin St. Moritz Mountains AG in quanto società di servizi per il tempo libero devono garantire la protezione dei propri clienti, attuare le disposizioni di sicurezza e la sanificazione quotidiana degli ambienti. Pertanto, sugli impianti è richiesto mantenere il distanziamento fisico di almeno due metri, indossare una mascherina se non è possibile mantenere la distanza e rispettare le norme igieniche personali. Oltre agli impianti di risalita in montagna, hanno riaperto dal 6 giugno in Engadina anche i campeggi, percorsi a funi e tutte le attività ricreative e di intrattenimento come casinò, parchi divertimento, aree gioco, zoo e giardini botanici, così come piscine e spa, ristoranti e alberghi. In tutte queste strutture turistiche si continuano a osservare le raccomandazioni di sicurezza.
Per quanto riguarda i ristoranti, compresi quelli di montagna, sarà possibile recarsi anche in gruppi di più di quattro persone, il servizio resta esclusivamente al tavolo ma saranno nuovamente consentite attività come il biliardo e i concerti di musica dal vivo. Per tenere traccia dei contatti, i ristoratori sono tenuti a chiedere i dati personali di almeno un ospite per tavolo. L’orario di chiusura è per tutti a mezzanotte, incluse discoteche e locali notturni, che dovranno inoltre compilare un elenco di presenze e non ammettere più di 300 persone a notte. Anche gli eventi pubblici e privati sono di nuovo consentiti ma per un massimo di 300 persone. Per quanto riguarda la sicurezza negli alberghi, tutte le strutture seguono i protocolli di sanificazione quotidiana degli ambienti: pertanto gli alberghi il Romantik Hotel Muottas Muragl e Bergahus Diavolezza e il Bike Hotel All in One Hotel Inn Lodge di Celerina, di proprietà delle due società funiviarie, sono regolarmente aperti e accettano prenotazioni per la stagione estiva fin da ora.
Comunicato Stampa