Leitner-Demaclenko: cannoni da neve per la sanificazione dei comuni altoatesini
Leitner ropeways, tramite la sua controllata Demaclenko, specializzata nell’innevamento programmato, ha avuto l’idea di sviluppare un nuovo sistema di sanificazione di strade e luoghi pubblici attraverso un cannone generatore di neve artificiale. Il tutto naturalmente per far fronte all’emergenza Coronavirus, in particolare per la zona dell’Alto Adige.
Il meccanismo, montato su camion, è composto da un generatore di neve ad alte prestazioni collegato a una pompa in grado di assicurare la pressione ottimale dell’acqua e a un serbatoio contenente disinfettanti biodegradabili al 100%. Dopo i primi test positivi nella sede di Vipiteno, come precisato dalla stessa Demaclenko, si è fatto un ulteriore test in collaborazione con i vigili del fuoco di Colle Isarco che hanno messo a disposizione un’autopompa antincendio. Il test ha dato esito positivo: si è avuta la conferma della massima mobilità ed efficacia del sistema, che può fare affidamento su una gamma flessibile di applicazioni.
Infine è arrivato il via libera per l’utilizzo del sistema da parte dell’Agenzia Provinciale per la Protezione Civile, a cui Demaclenko l’ha presentato, pertanto ora sarà a disposizione di tutti i comuni altoatesini per la sanificazione dell’intero territorio comunale.
Foto: Demaclenko