Leitinger comanda a Soelden, De Aliprandini nel gruppo dei migliori
Equilibratissima, bellissima e sorprendente prima manche del gigante di apertura della Coppa del Mondo maschile di Soelden. A comandarla, a sorpresa, è l’austriaco Roland Leitinger, sceso col pettorale 19, che ha preceduto di 19 centesimi il francese campione del mondo in carica Mathieu Faivre e di 21 lo svizzero Marco Odermatt. Luca De Aliprandini è decimo a soli 88 centesimi dal leader.
In 89 centesimi sono racchiusi i primi 12 classificati, e questo basterebbe per dire quanto sia stata equilibrata questa manche. Quarto a 27 centesimi è lo sloveno Zan Kranjec, quinto l’altro svizzero Gino Caviezel, sesto a 53 centesimi il grande favorito della vigilia e detentore della Coppa generale Alexis Pinturault, settimo il tedesco Alexander Schmid, ottavo il croato Filip Zubcic, nono col numero 26 il grande talento statunitense finora inespresso River Radamus, undicesimi ex-aequo il norvegese Henrik Kristoffersen e l’austriaco Stefan Brennsteiner, incredibile tredicesimo posto col 31 del velocista austriaco Matthias Mater davanti al connazionale Manuel Feller.
De Aliprandini forse col numero 1 poteva fare qualcosa di più ma è comunque in piena lotta per il podio, la seconda manche sarà imperdibile. In casa Italia, qualificati per la seconda manche anche Simon Maurberger e Riccardo Tonetti, ventinovesimo e trentesimo, così gli altri: trentaquattresimo Filippo Della Vite, trentanovesimo Hannes Zingerle, quarantaseiesimo Alex Vinatzer, esordiente tra le porte larghe, cinquantatreesimo Giovanni Franzoni, fuori Giovanni Borsotti.