Le squadre azzurre verso la conclusione degli allenamenti di agosto sui ghiacciai
Oggi è il penultimo giorno di lavoro sui ghiacciai per le squadre azzurre di Coppa del Mondo dei discesisti, delle polivalenti e del gruppo Elite femminile.
A Zermatt Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Alexander Prast e Florian Schieder per quanto riguarda gli uomini jet hanno effettuato sei manche di discesa, mentre ne hanno fatti cinque le donne, impegnate al Plateau Rosa di Cervinia. Il megagruppo è composto da Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Verena Gasslitter, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia e Laura Pirovano.
Domani è in programma l’ultimo giorno di raduno anche se le previsioni meteorologiche parlano di un vento fastidioso che potrebbe complicare le operazioni. Si è già concluso sabato invece l’allenamento allo Stelvio delle slalomiste Irene Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini e Marta Rossetti, così come domenica a Saas-Fee è finito quello degli slalomisti Stefano Gross, Federico Liberatore, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala e Alex Vinatzer, mentre nella stessa località si alleneranno fino a giovedì Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Roberto Nani, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle.
A proposito del Gruppo Elite femminile il responsabile tecnico Gianluca Rulfi ha rilasciato a fisi.org queste dichiarazioni qualche giorno fa: “Da ieri (giovedì 20, per chi legge, ndr) per le nostre squadre è cominciato l’inverno, da questo raduno il nostro programma prevede solamente brevi pause rigenerative fra un allenamento e l’altro fino alla fine della stagione. E’ venuta l’ora di dare continuità sugi sci, finalizzare il lavoro atletico cominciato nei mesi scorsi e compatibilmente con le condizioni non invernali, finalizzare la preparazione per la Coppa del Mondo. I cambiamenti di calendario apportati dalla FIS in relazione alla situazione del Covid-19 sono stati assorbiti senza particolari problemi dalle ragazze, che sono ben conscie di doversi adattare a questa situazione che si potrebbe ulteriormente modificare nel corso dell’anno”.
Foto: Instagram Marta Bassino