Le novità 2019-2020 del comprensorio 3 Cime
Molte le novità che ci sono già state e che stanno per esserci per l’inverno 2019-20 nel comprensorio sciistico altoatesino 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti, soprattutto per quanto riguarda il Monte Elmo.
Qui è stata inaugurata poco meno di un mese fa la nuova seggiovia a 8 posti Premium “Hasenköpfl”, che ha sostituito la triposto “Elmo”. Il nuovo impianto è della ditta Leitner ed è ad agganciamento automatico con cupola protettiva e sedili riscaldati. Oltre a questo, la nuova seggiovia è dotata di un nastro trasportatore che, in base all’altezza dei bambini, si solleva o si abbassa per agevolarne la salita e renderne più confortevole l’accesso. inoltre offre uno dei panorami più spettacolari del comprensorio, con vista sulla meridiana di Sesto, la più grande meridiana di pietra del mondo. Di più: le piste del Monte Elmo state ampliate e migliorate rendendo ancora più straordinarie le sciate degli appassionati. Anche l’anno scorso, sul Monte Elmo, c’è stato il pensionamento di un impianto: dopo oltre 40 anni di attività la seggiovia biposto “Mittelstation” è stata sostituita da una nuova seggiovia a 6 posti staccabile di Leitner, la quale, come la “Hasenköpfl”, è dotata di cupola protettiva, di sedili riscaldati e di nastro trasportatore d’ingresso a misura di bambino.
Ma il fiore all’occhiello che segnerà il salto di qualità ulteriore del comprensorio 3 Zinnen arriverà tra qualche anno: sarà infatti collegato tramite impianti di risalita all’area sciistica Thurnthaler sul versante austriaco. Quando il collegamento sarà completato, i chilometri di piste disponibili passeranno dagli attuali 115 a ben 160, tutti racchiusi in una zona che è Patrimonio dell’UNESCO. Con il progetto di ampliamento il comprensorio sciistico diventerà il primo e l’unico comprensorio del Dolomiti Superski a estendersi fuori dai confini italiani.