Le meraviglie della Val D’ Ega
Il riassunto del programma della Val D’Ega per una grande stagione sciistica 2017/2018 nei comprensori di Carezza e Obereggen
Il cuore delle Dolomiti non smette mai di battere. Ma, quando arriva l’ inverno, il richiamo della Val D’ Ega per tutti gli appassionati degli sport che prevedono paesaggi bianchi e inclinati diventa fortissimo. A soli 20 km da Bolzano, Catinaccio e Latemar osservano i comprensori di Obereggen e Carezza prepararsi per una grande stagione sciistica, tirando a lucido quei 190 km di piste tra fondo e discesa che, uniti ai 6 circuiti da slittino e ai sorprendenti sentieri per ciaspolate ed escursioni nella natura nel suo abito candido, costituiscono da sempre un biglietto da visita invidiabile e un motivo per tornare a trascorrere una vacanza dove la neve è sempre garantita e il sole splende per più di 300 giorni all’ anno.
Il 25 novembre 2017, tocca a Obereggen è tra i 25 migliori comprensori d’ Europa e premiata col massimo riconoscimento da skiresort.de tra le stazioni sciistiche fino a 60 km – aprire il sipario su 49 chilometri di piste perfettamente preparate, illuminate di una luce calda e naturale e adatte agli sciatori e agli snowboarder di qualsiasi livello, che possono contare su 18 impianti di risalita in grado di eliminare senza lunghe attese le distanze tra i 1550 e i 2500 m di altitudine. A questo proposito, unico nel suo genere, l’ mpianto combinato Laner è una combinazione moderna di seggiovia a 6 posti e cabinovia a 8 posti; offre agli sciatori e agli slittinisti una risalita soleggiata della splendida e avveniristica baita Oberholz, altri 15 accoglienti rifugi e strutture promettono uno slalom gigante tra i sapori e le tradizioni culinarie della Val D’Ega.
Pochi giorni dopo, come chi arriva in ritardo perchè tutti possano notarlo in tutto il suo splendore, Carezza si presenta alle porte della stagione sciistica con il suo alone di magia che ne fa una delle mete turistiche invernali predilette dalle famiglie. Il 2 dicembre 2017, il regno di Re Laurino abbassa il ponte levatoio su un panorama di piste e servizi pensati per regalare soprattutto ai bambini una straordinaria avventura sulla neve. Ingressi separati e skilift a misura di piccoli sciatori si affiancano a 15 moderni impianti di risalita in grado di trasportare i turisti fino a 2337 m, punto privilegiato per abbracciare con lo sguardo le Dolomiti nella loro sconvolgente e sterminata bellezza. Con la moderna cabinovia da Nova Levante si raggiunge un punto in cui i 41 chilometri di piste preparate maniacalmente per soddisfare ogni esigenza si incontrano e si ricollegano ai sentieri invernali e ai circuiti per lo slittino, dove le famiglie possono riunirsi e scegliere se lanciarsi in una nuova impresa sulla neve o riposarsi in una delle 20 strutture, tra baite e rifugi, che viziano stomaco e vista con specialità altoatesine e panorami magnifici.
Mattia Laudati