Le idee per San Valentino in Engadina
La regione di St. Moritz con i suoi paesaggi da fiaba e l’offerta di sci di alta qualità in paesaggi unici è una meta romantica per definizione. Vera e propria fonte di ispirazione per innamorati in cerca di natura, poesia, intimità ed emozione. Per trascorrere un indimenticabile San Valentino si può scegliere la formula cena + pernottamento in uno degli eccellenti ristoranti e alberghi di montagna. Le coppie più sportive possono invece sciare insieme tutto il giorno sull’itinerario dello Snow Safari, oppure slittare stretti sulla veloce pista di Muottas Muragl e godere del pacchetto Speciale San Valentino del Romantik Hotel a 2.456 m, fare scialpinismo alla Diavolezza usufruendo dell’offerta Midweek Snow Special dal 6 gennaio 2020.
Muottas Muragl, romanticismo puro
La montagna Muottas Muragl a 2456 metri di altitudine è il set romantico per eccellenza nella Svizzera Engadina. Dalla sua posizione panoramica regala una vista celestiale e incomparabile su tutta l’Engadina. A coronarlo c’è l’hotel ristorante di montagna Romantik Hotel Muottas Muragl, dotato di una grande terrazza, due ristoranti panoramici e 16 romantiche camere dove pernottare. Dal 13 al 15 febbraio 2020 il pacchetto Speciale San Valentino offre una notte in camera doppia Palü con colazione a buffet e un romantico menu di San Valentino di 4 portate più champagne in camera all’arrivo, viaggi illimitati con la funicolare rossa e l’uso gratuito dei mezzi pubblici in Alta Engadina, al costo di CHF 659 per due persone. Dalla stazione a monte parte la famosa pista da slittino: 20 curve per 4,2 chilometri di lunghezza e un dislivello di 718 metri da percorrere fino a valle attraverso i boschi di abeti e di larici innevati. Numeri questi che fanno sorridere gli appassionati di adrenalina e stringere forte gli innamorati.
Diavolezza, coccole in alta quota
Rilassarsi al caldo stando a 3000 metri di quota si può nella vasca Jacuzzi sulla terrazza soleggiata del ristorante di montagna Berghaus Diavolezza. Lo sguardo spazia affascinato verso il massiccio del Bernina e il Piz Palü mentre l’acqua spumeggia alla piacevole temperatura di 41 gradi. Quando di sera la temperatura cala gli innamorati possono deliziarsi con un calice di Prosecco sulla terrazza panoramica prima della cena di 4 portate al Ristorante Bellavista. E per chi la mattina seguente volesse svegliarsi e sciare sulle piste appena preparate la Berghaus Diavolezza dispone di curate camere doppie! Invece di sciare si può anche fare sci alpinismo sul percorso tracciato Diavolezza Challenge che dalla stazione a valle arriva fino in cima. Un pacchetto molto conveniente per vivere tutte queste emozioni e molte altre ancora è il Midweek Snow Special dal 6 gennaio al 18 aprile e dal 23 aprile al 1° maggio 2020che offre 4 pernottamenti (da domenica a giovedì o da lunedì a venerdì), la colazione a buffet, tre cene di 4 portate, 1 cena a base di fonduta di formaggio, una Jacuzzi outdoor e 4 skipass giornalieri per l’intera regione sciistica Engadin St. Moritz al prezzo speciale di CHF 469. Per prenotazioni berghaus@diavolezza.ch.
Snowsafari, insieme sulle piste più belle dell’Engadina
Le coppie sciatrici possono percorrere in una giornata mozzafiato lo Snowsafari engadinese, gustare le ottimali condizioni delle piste da sci e pranzare nei migliori ristoranti di montagna. Si parte, con gli sci ai piedi, dalla stazione a monte di Furtschellas e si arriva in cima al Corvatsch a 3.303 metri di quota dove è obbligata una pausa al Ristorante 3303 con vista mozzafiato. Se si volesse fermare oltre di un cafè il consiglio è la speciale polenta. Si continua poi a scivolare lungo i pendii fino alla leggendaria pista dell’Hahnensee, una delle più belle piste che scende verso St. Moritz con vista sui laghi dell’Alta Engadina. Arrivati a St. Moritz Bad si sale con la funivia Signal nel comprensorio di Corviglia fino a Piz Nair (3057 metri) dove dal Ristorante Piz Nair 10’000 piedi si gode di una vista straordinaria e di una buona cucina tradizionale. Più ricercato e adatto ai gourmand è invece il menu del ristorante White Marmot, alla stazione intermedia di Corviglia. Qui lo stile moderno, lo sport e la cucina elegante sono stati sapientemente mescolati dando alla tradizione un volto lifestyle. Lo Snow Safari prosegue poi verso Trais Fluors in direzione Marguns e dopo aver gustato una selezione di piste uniche, continua scendendo fino a Celerina. Qui si può decidere se proseguire l’avventura andando a fare l’ultima discesa sulla pista del ghiacciaio della Diavolezza (opzione consigliata ad esperti sciatori non ancora stanchi) o se tornare a Sils Maria. Un servizio di transfer gratuiti assicura gli spostamenti agli sciatori.
Una cena speciale, dalle stalle alle stelle…
Un altro modo speciale di festeggiare San Valentino in Engadina è con una bella camminata serale nel bosco lungo il sentiero illuminato da lanterne, che in circa 30 minuti, dalla stazione a valle Furtschellas arriva al ristorante Kuhstall. Questo ristorante è unico nel suo genere perché d’estate ospita le mucche al pascolo mentre d’inverno si trasforma e delizia gli ospiti con menu creativi e vini pregiati. Le due sale della Kuhstall offrono posto per un massimo di 80 persone. Di giorno la Kuhstall propone piatti semplici e caserecci e, tempo permettendo, grigliate sulla terrazza esposta al sole (tutti i giorni da lunedì a domenica); mentre alla sera è aperta solo su prenotazione e il menù è tra quelli a scelta. In alternativa alla camminata si può prendere il gatto delle nevi oppure lo slittino solo al ritorno. Per prenotazioni kuhstall@corvatsch.ch
Snow Deal… Prima prenoti gli skipass, meno spendi
La regione di Engadin St. Moritz, culla dello sci di alta qualità, ha abbandonato già dall’anno scorso il prezzo fisso degli skipass per adottare un nuovo sistema tariffario dinamico che offre grandi opportunità di risparmio agli sciatori e soprattutto alle famiglie. Lo Snow Deal si regge sulla combinazione di tre fattori che determinano il costo dei biglietti: il periodo di bassa o alta stagione in cui si vuole sciare, la domanda del giorno di validità del biglietto e l’anticipo con cui si prenota online. Per acquistare gli skipass per sciare a prezzi vantaggiosi in Alta Engadina e per maggiori informazioni visitare il sito www.snow-deal.ch.
Comunicato Stampa
Credit photo: Gian Giovanoli