Le gamme Salomon di sci alpino, freeride e backcountry per il 2022-23
SCI ALPINO
Il Team dello sci alpino Salomon è in ripresa nelle ultime stagioni, sostenuto dalle prestazioni importanti dei suoi atleti di Coppa del Mondo, come l’assegnazione della Coppa di specialità di GS a Marta Bassino nel 2021, e da una compagine di giovani talenti in ascesa sia a livello internazionale sia locale. Questa forza crescente del Team è basata sull’esclusivo servizio verso gli atleti e, naturalmente, da prodotti innovativi come sci e scarponi che sono superiori in termini di performance e design radicale. Con un ottimo servizio e prodotti di qualità superiore, il Team Salomon ha attratto un numero cospicuo di giovani sciatori talentuosi ed emergenti che stanno cercando di diventare la prossima generazione di stelle della Coppa del Mondo. Nella stagione invernale 2022-23 gli atleti utilizzeranno un nuovo sci S/RACE, tra cui gli inediti S/RACE GS 12 e S/RACE SL 12, creati per gli sciatori con le tecnologie utilizzate nelle competizioni.
Con i nuovi scarponi da sci Salomon lo svizzero Marco Odermatt attualmente ha guidato la classifica generale di Coppa del Mondo e, poi, sempre nella stagione 2021-22, ha dominato i GS utilizzando gli scarponi Salomon S/RACE. È in questo settore merceologico che Salomon ha sempre ispirato l’innovazione nella ricerca delle massime prestazioni e design unici di vestibilità. La prossima stagione invernale 2022-23 segnerà il lancio di un altro prodotto dal design davvero radicale nella categoria: la linea di scarponi da sci S/PRO Alpha, progettata per offrire velocità e prestazioni con un nuovo livello di comfort.
“Nel design degli scarponi da sci, tutto inizia dal piede perché anche piccoli problemi alle estremità possono rovinare una giornata sugli sci”, afferma Paul-Eric Chamay, Product Line Manager di Salomon per gli scarponi da sci alpino. “Il piede è anche il cardine per guidare lo sci in pista, quindi deve essere ben aderente allo scarpone e accompagnare il movimento allo sci. Come possono dire i podologi… la parte più importante del piede quando si tratta di comfort e sterzo è il collo dello stesso, ed è la parte più delicata del piede a livello anatomico”.
Mentre i moderni scarponi da sci consentono di adattarsi bene sia al collo del piede alto sia basso, gli scarponi da sci “race” sono tradizionalmente più difficili nell’adattarsi a un’ampia gamma di morfologie di piede. Dunque, per sviluppare la nuova linea di scarponi S/PRO Alpha, Chamay e il Team di progettazione e sviluppo sci alpino Salomon hanno deciso di collaborare con tecnici professionisti delle calzature provenienti da 10 Paesi diversi e con decenni di esperienza nel settore. Risolvere i problemi di adattamento attraverso soluzioni innovative è sempre stato parte del DNA di Salomon: dalla soluzione Custom Shell nel 2008 alla soluzione My CustomFit 3D nel 2013. Ora, con S/PRO Alpha, Salomon presenterà una nuova soluzione di adattamento chiamata 3D Instep Shell Tecnology.
Ci sono tre vantaggi principali della tecnologia 3D Instep Shell nella collezione S/PRO Alpha e si trovano tutti nella parte inferiore. Innanzitutto, c’è più spazio tra i due ganci dello scafo, il che lascia l’area “sensibile” del collo piede libera da qualsiasi pressione eccessiva data dalla chiusura. In secondo luogo, c’è un posizionamento specifico di 45 gradi del secondo gancio dell’avampiede per rinforzare l’appoggio, che è fondamentale per l’indirizzamento dello sci. Infine, Salomon ha ridisegnato la costruzione dello scafo inferiore per migliorare notevolmente lo step-in e lo step- out, il tutto grazie a una nuova “cerniera virtuale” che aiuta l’apertura dei lembi interni sovrapposti.
C’è anche una nuova linguetta personalizzata in due pezzi e rimovibile tramite una congiunzione in velcro. Ciò consente di personalizzare la linguetta in plastica alleviando i punti di pressione o, viceversa, aggiungendo imbottitura in un’area specifica per una migliore vestibilità del collo del piede… che perfezionerà l’appoggio.
“Fa tutto parte della ricerca della misura perfetta per il collo del piede”, spiega Chamay, aggiungendo: “L’S/PRO Alpha consente di adattarsi a un’ampia gamma di forme e volumi di collo piede… facilmente e molto più rapidamente di quanto non avrebbero mai potuto fare prima”.
La scarpetta CustomFit 4D utilizza all’esterno della stessa anche un materiale termoformabile chiamato Talyn che consente un adattamento personalizzato della calzata anche nella parte delle dita con le schiume più morbide e più vicine alla caviglia, quindi è più facile per lo sciatore migliorare il comfort nell’area di questa articolazione.
L’S/PRO Alpha 130, interamente personalizzabile, è il must have della nuova linea Alpha ed è stato sviluppato per sciatori che cercano prestazioni eccezionali e ottima vestibilità indipendentemente dalla forma dei loro piedi. Con lo scafo e la scarpetta facilmente personalizzabili, questo scarpone da 98 mm offre un importante bloccaggio del tallone senza aggiungere pressione inutile sul collo del piede e, poi, vanta una linguetta completamente smontabile e una fascia di chiusura che aumenterà istantaneamente il livello di comfort e le performance. La plastiche più sottili e il posizionamento strategico del secondo gancio dello scafo vanno ad esercitare meno pressione sulla parte superiore del piede, facilitando l’ingresso e l’uscita della stessa estremità. Il nuovo alloggiamento del collo del piede 3D e il posizionamento a 45 gradi del secondo gancio sull’avampiede assicurano una tenuta costante del tallone e un punto d’appoggio uniforme, indipendentemente dall’altezza del collo del piede. Il Custom Shell rende inoltre facile adattare in modo ottimale questi scarponi alla forma della zona del mesopiede, così si può godere di una migliore vestibilità e prestazioni superiori. La linguetta smontabile, in due parti, completamente personalizzabile e la scarpetta CustomFit 4D con Talyn termoformabile rendono facile l’adattamento all’unicità di tutti i piedi. Presenta anche la chiusura Energized da 50 mm, con blocco gara. Tutte le regolazioni dell’inclinazione del gambetto e le fibbie dell’S/Pro Alpha 130 possono essere adattate per ottenere la migliore adeguamento al piede di ogni sciatore.
S/PRO Alpha 110
Sviluppato per offrire alle donne prestazioni eccezionali e vestibilità indipendentemente dalla forma dei loro piedi, lo scarpone da sci S/PRO Alpha 110 Salomon assicura un bloccaggio del tallone più consistente senza inutili pressioni sul collo del piede. Interamente personalizzabile e con linguetta completamente smontabile, questo scarpone da 98 mm con cinturino Energized elastico offre maggiore progressività a ogni curva. La plastica più sottile e il posizionamento strategico del secondo gancio nella parte inferiore dello scafo esercitano una pressione minore sulla parte alta dei piedi femminili. Il nuovo alloggiamento del collo del piede 3D e il posizionamento a 45 gradi della seconda leva assicurano un bloccaggio del tallone più concreto e un punto d’appoggio omogeneo, indipendentemente dall’altezza del collo del piede. Infine, per offrire una vestibilità personalizzata, S/PRO Alpha 110 propone una linguetta smontabile in due parti, personalizzabile e una scarpetta CustomFit 4D con Talyn termoformabile, che facilita l’adattamento del collo del piede migliorando la calzata.
La linea S/Pro Alpha comprende cinque modelli da uomo e quattro modelli da donna.
La collezione uomo comprende S/PRO Alpha 130 e S/PRO Alpha 120, che fanno entrambi parte della linea Expert: presentano linguetta personalizzata e sono completamente regolabili per una calzata più confortevole. Sono disponibili anche i modelli S/PRO Alpha 120 (versione per non esperti) e S/PRO Alpha 110 e S/PRO Alpha 100. L’intera gamma è premontata con appoggi GripWalk (il 130 è premontato con appoggi Alpine, ma viene fornito con GripWalk nella confezione). Tutti i modelli tranne l’S/PRO Alpha 100 hanno soluzioni di personalizzazione Custom Fit 4D e Custom Shell HD. La collezione donna comprende la S/PRO Alpha 110 per esperte: soluzione che presenta una linguetta personalizzata e ha soluzioni tecniche che possono essere tutte regolate e rimosse per personalizzare al meglio lo scarpone.
In collezione anche S/PRO Alpha 90 e S/PRO Alpha 80. L’intera linea da donna presenta anche una suola GripWalk premontata e la soluzione Custom Shell HD è offerta su S/PRO Alpha 90 e versioni superiori.
Progettato per soddisfare al meglio le esigenze degli sciatori più esigenti, lo sci S/RACE GS 12 è pensato per discese ad alta potenza su piste battute. Con 68 mm sotto il piede S/RACE GS 12 è dotato dell’innovativa tecnologia Blade di Salomon, offre un’incredibile stabilità sotto lo scarpone durante la discesa con una reattività che gli consente di essere sempre “presente” in modo da non dover mai diminuire la velocità. La tecnologia Blade di Salomon vede la presenza di parti in polimero flessibile nello strato TI, aiutando così lo sci a flettere con meno sforzo e permettendo di curvare senza ridurre la velocità. Per offrire cambi più rapidi da una curva all’altra la costruzione TI edge-to-edge e la tecnologia Blade di Salomon garantiscono la solidità di cui si ha bisogno per avanzare con la giusta vivacità in ogni curva. La S/RACE GS 12 presenta un’anima in legno di frassino, una soletta da gara, due fogli in Ti e una costruzione completa dei fianchi in sandwich che forniscono una notevole spinta di potenza in gara.
Per gli sciatori di slalom, il nuovo sci S/RACE SL 12 (68 mm sotto il piede) è progettato per offrire velocità nel cambio di direzione senza compromessi. Presenta le stesse tecnologie chiave che si trovano negli sci S/RACE GS 12 per offrire durante la discesa la combinazione ideale di stabilità sotto i piedi e la vivacità necessaria per generare curve a alta velocità.
Con un’impugnatura precisa, un peso bilanciato e una rigidità ottimale, il bastoncino da sci S/RACE Carbon offre tutta la leggerezza e l’assorbimento degli urti del carbonio, con in più la robustezza nella parte superiore per affrontare le gare a tutta velocità. L’asta in carbonio con diametro di 14 mm, ultra leggera ma rigida è abbinata alla protezione in poliuretano nella metà superiore, perfetta per le porte dello slalom. L’impugnatura da gara preformata a 4 dita, compatibile con un’eventuale protezione della mano, offre fit preciso e grande controllo. S/RACE Carbon è pronto per la gare… con la punta in carburo e una rondella Racing.
Confondendo i confini tra i caschi con visiera e le tradizionali combinazioni casco-maschera, il casco Driver Prime di Salomon è la soluzione con visiera a basso profilo del futuro. La visiera perfettamente integrata, che ricorda gli occhiali più high-tech, offre un ampio campo visivo, mentre la vestibilità premium e le caratteristiche di sicurezza mantengono la testa comoda e sicura. Il casco è dotato di tecnologie di protezione dagli impatti di fascia alta. MIPS, Smart Safety 360° ed EPS4D sono combinati per offrire la migliore protezione disponibile dagli urti verticali e obliqui. Il sistema BOA® Fit, la costruzione MaxFit e la fodera in merino garantiscono comfort e vestibilità immediati, mentre Fidlock® assicura una chiusura sicura, anche con una sola mano.
Ultimo ma non meno importante, la lente SIGMATM PHOTO offre un ottimo contrasto e regola la sua luminosità in base alle condizioni. Il sistema di sostituzione della lente magnetica significa che la stessa lente è facile da cambiare e, poi, questa nuova visiera si adatta perfettamente agli occhiali ottici. Il casco Driver è stato anche il vincitore dell’ISPO Product Award per la stagione Autunno/Inverno 2022.
Con un look fresco, la maschera Aksium 2.0 completamente rinnovata di Salomon offre tutta la vestibilità e la protezione di cui avrai bisogno per giornate spensierate sulle piste. La combinazione di una lente multistrato con un’elegante finitura a specchio, una montatura flessibile resistente e una vestibilità anatomica racchiudono prestazioni e comfort di prim’ordine in un paio di occhiali dal prezzo ragionevole. Con due strati di schiuma facciale e silicone all’interno del cinturino, la maschera Aksium 2.0 si adatta facilmente alla forma del tuo viso e rimane in posizione tutto il giorno. La maschera è inoltre realizzata con materiali resistenti e flessibili in modo da poter godere di una visione e di un comfort impeccabili stagione dopo stagione. La lente multistrato ha un’attraente finitura a specchio che filtra l’abbagliamento riflesso, protegge gli occhi dai raggi UV e ha anche un bell’aspetto.
La nuova maschera piccola Aksium 2.0 offre lo stesso ampio campo visivo, vestibilità, comfort, durata e protezione della Aksium 2.0, ma è la scelta migliore per donne, adolescenti e visi più piccoli. Una maschera ad alte prestazioni, confortevole ed elegante, la Radium Pro SIGMA senza cornice è dotata di ventilazione top di gamma e lente SIGMATM che amplifica il colore con Anti Fog +, così puoi goderti una maschera che non ti deluderà in nessun caso condizioni meteo. Il design senza cornice offre un campo visivo esteso e la lente sferica SIGMATM amplifica il contrasto cromatico con una distorsione ottica minima, mentre il trattamento Anti Fog+ allontana la nebbia. La tecnologia Custom ID Fit offre una vestibilità superiore anche se indossata con occhiali da vista, mentre il cinturino in silicone antiscivolo mantiene gli occhiali in posizione durante tutta l’azione.
La nuova giacca Brilliant impermeabile e antivento è realizzata in tessuto approvato bluesign® e ha tutto ciò di cui hai bisogno per una giornata sulle piste, incluso un materiale elasticizzato in tessuto stretch, una ghetta antineve e un sistema di aerazione ottimizzato. Realizzato in materiali riciclati, l’isolamento PrimaLoft® Black Eco 100g offre tutto il calore e il comfort di cui hai bisogno quando ti fermi e poi riparti.
I nuovi pantaloni da sci Brilliant sono dotati di bretelle rimovibili e passanti per cintura, materiale elasticizzato in tessuto stretch e regolazioni in vita per una vestibilità comoda e perfetta. Realizzata con fibre riciclate, l’imbottitura PrimaLoft® Black Eco 60g offre tutto il calore leggero e il comfort necessari ed è anche più sostenibile.
FREERIDE
“Da quando Salomon ha lanciato per la prima volta la linea QST nel 2016, abbiamo apportato aggiornamenti al QST 106 per renderlo più leggero, ma anche più stabile su hard pack e con una maggiore galleggiabilità su powder”, afferma Quentin Boutry, Salomon’s Product Manager for Alpine Skis and Boots “Per questa collezione, abbiamo unito la forma del QST 98 e del QST Blank per creare un nuovo QST 106 con una linea ancora più forte e stabile sotto i piedi. Abbiamo anche abbassato i punti più larghi in punta e in coda per renderlo ancora più agile. Il risultato è uno sci estremamente confortevole per sciare negli spazi ristretti tra gli alberi e sulla neve fresca. È una faretra per uno sci ed è anche più leggera delle versioni precedenti”.
Il nuovo Salomon QST 106 è uno sci che sa fare tutto con stile ed eleganza su qualsiasi tipo di neve e di terreno. Il nuovo design è leggermente più affusolato, con i punti di massima larghezza della punta e della coda più vicini al centro, per virate più rapide, profili delle curve ludici e agilità. Il nuovo QST 106 mantiene una larghezza al centro di 106 mm che eccelle quando la neve si fa profonda. Grazie al rocker più lungo su punta e coda, condurlo a tutta velocità alzando una nuvola di neve sarà un gioco da ragazzi. Il Carbon backbone con laminato C/FX e i doppi sidewall creano uno sci potente con un’ottima tenuta delle lamine. Gli inserti in sughero nella punta e nella coda eliminano le vibrazioni, offrendo discese fluide e stile ludico.
La maschera Radium Prime Sigma tecnicamente avanzata è dotata di una lente SIGMATM oversize ad amplificazione del colore con trattamento Anti Fog+ che amplifica al massimo il campo visivo e non si appanna, mentre il sistema magnetico di sostituzione della lente è semplicissimo da utilizzare, così potrai adattare la maschera alle condizioni del momento in pochi secondi. La lente è fissata saldamente da 16 potenti magneti, mentre i grip in gomma consentono di toglierla senza lasciare aloni. Facile da collocare e da rimuovere. La lente SIGMATM offre maggiore contrasto e un incremento di 8° del campo visivo rispetto a qualsiasi altra maschera Salomon, mentre la tecnologia Anti Fog+ garantisce una resistenza all’appannamento 4 volte superiore ai normali trattamenti. La colorazione a tono medio offre un’ottima protezione dal sole e una maggiore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. La tecnologia Custom ID Fit offre un fit di qualità superiore anche con gli occhiali da vista, mentre lo strap con rivestimento in silicone antiscivolo tiene ferma la maschera quando sei al culmine dell’azione.
ABBIGLIAMENTO FREERIDE
Grazie alla tecnologia Motion FitTM 360, la giacca Salomon QST 3L segue ogni tuo movimento, mentre il tessuto a trama spessa unisce resistenza, traspirabilità e protezione dalle intemperie e il cappuccio compatibile con il casco con regolazione 3D mantiene la testa asciutta e calda. La giacca QST 3L è inoltre dotata di un panno per la pulizia degli occhiali, sistema di ventilazione, 2 tasche con cerniera per le mani, 2 tasche sul petto con cerniera, una tasca in rete mesh per gli occhiali e una tasca per skipass.
La salopette Salomon Stance 3L è dotata di fit relax e struttura a gilet per massimo comfort e semplicità di utilizzo. Il resistente esterno a 3 strati 160 denari e impermeabile 20K/20K è realizzato in tessuto Premium messo a punto dall’azienda giapponese Mitsui e vanta zip impermeabili. A prova di neve fresca la salopette Stance 3L offre una combinazione di tasche ultra pratica, protezione dell’orlo, ghette interne e aperture di ventilazione laterali che consentono inoltre di infilare e sfilare il capo con facilità. Con il nostro sistema di regolazione all’infinito del girovita potrai sempre contare su un fit perfetto, L’alta pettorina protegge dal freddo, ha 1 tasca sul petto con zip e 2 tasche oblique per tenere calde le mani, chiuse con zip di sicurezza.
Salomon MTN 30 è uno zaino da notte versatile per le avventure di sci all- mountain e freeride. È progettato per offrire libertà di movimento, stabilità e comfort ideali per fermarsi una notte in un rifugio o fare escursioni di più giorni portandosi dietro il necessario ma senza appesantirsi. Attingendo alla nostra esperienza e passione, abbiamo curato ogni dettaglio, dall’accesso con zip integrale sullo schienale al tessuto anti-neve e all’idratazione facilmente accessibile. Idratazione garantita tutto il giorno grazie all’involucro isolante e alla tasca anteriore di facile accesso studiata per il SOFT FLASK 400ml/13oz INSULATED 42. Con il morbido schienale in schiuma, le cinghie regolabili sul petto e la cintura rinforzata sui fianchi per maggiore stabilità, puoi concentrarti sul percorso che ti aspetta. Con innumerevoli possibilità di organizzare il contenuto – tasca portaoggetti di facile accesso, sistema di trasporto degli sci adattabile e anello portaoggetti per l’equipaggiamento – questo zaino è adatto a tutte le tue attività che prevedono una notte fuori.
FOCUS PRODOTTI SALOMON BACKCOUNTRY FW22-23
La linea Salomon MTN da scialpinismo era in lavorazione da molto prima con i designer dell’azienda in collaborazione a stretto contatto con tutti i differenti tipi di sciatori di backcountry per sviluppare una collezione innovativa e sostenibile. Le linee di sci e scarponi offrono un modello per tutti i gusti dello sci fuoripista: sci alpinismo, escursionismo in montagna, giornate di sci alpinismo veloce, roaming da una baita o da un rifugio di montagna all’altro e sci ripido su grandi piste.
“Il design della nostra nuova linea MTN di sci e scarponi da backcountry è guidato da una mentalità energica e positiva da un lato e dall’attenzione alla sostenibilità dall’altro, quindi abbiamo lavorato su questa dualità per unire i codici sportivi con l’attenzione all’ambiente”, afferma Quentin Boutry, Salomon’s Product Manager for Alpine Skis and Boots. “Stiamo creando prodotti semplici e moderni e vogliamo che gli sciatori siano in grado di sentire la tecnologia in ciò che realizziamo”.
L’obiettivo con la linea MTN era quello di essere competitivi come qualsiasi concorrente sul mercato in salita e il migliore della categoria in discesa, e di creare sci e scarponi in modo più sostenibile. Complessivamente, il 40 % del materiale utilizzato nella produzione di sci e scarponi MTN è costituito da materiali riciclati. I nuovi sci MTN di Salomon sono ricchi di tecnologie specifiche e divisi in due sotto-gamme: le linee MTN Carbon e MTN Pro. Gli sci MTN Carbon sono progettati per scialpinisti di livello medio-alto, mentre la MTN Pro è progettata per scialpinisti principianti e di livello medio.
Ecco alcuni dei principali prodotti da scialpinismo di Salomon per la stagione invernale 2022-23:
Progettato per essere sufficientemente leggero e maneggevole nello sci escursionismo ma con un’ampiezza degna del migliore free touring, il MTN 96 CARBON affronta le discese con la stessa efficienza con cui si muove nelle risalite. Mix di tutti i punti di forza dell’iconico MTN 95 di Salomon, vanta una forma Alpine e una struttura in carbonio più leggera. L’uso di materiali sostenibili ne fa una scelta rispettosa dell’ambiente.
Lo sci largo da touring più leggero mai realizzato da Salomon è rinforzato in carbonio per ridurre al minimo la fatica in fase di risalita, così da lasciarti più energia per ampliare il tuo raggio d’azione nella discesa. L’esclusivo Cork Damplifier di Salomon, visibilmente integrato nella punta dello sci, assorbe le vibrazioni del terreno e crea uno sci più stabile su qualsiasi tipo di neve. Fatto per durare e realizzato con il 40% di materiali sostenibili, questo sci nasce dal costante impegno di Salomon per migliorare la propria eco-sostenibilità e ridurre al minimo l’impatto dei propri prodotti sull’ambiente. La nuova linea di scialpinismo MTN di Salomon include anche il super versatile sci MTN 86 Carbon, l’MTN Pro 86 e MTN Pro 80, che è l’ideale per chi è alle prime armi con lo scialpinismo.
Lo scarpone S/LAB MTN SUMMIT di Salomon garantisce un equilibrio perfetto tra la leggerezza necessaria per risalite senza sforzo e le affidabili performance richieste per discese mozzafiato. Con un peso di 1 kg e un’ampiezza di movimento di 75° che aiuta il piede a mantenere la propria rullata naturale, questo scarpone facilita al massimo le risalite. La tecnologia Carbon Spine crea un collegamento scafo-gambetto ultra solido, così da farti sperimentare il flex uniforme e potente necessario per sfrecciare con fiducia anche nelle discese più ripide.
Le micro-regolazioni offerte dal sistema di chiusura BOA®, unite alla posizione strategica dello strap alla caviglia, creano l’innovativa Touring Belt di Salomon, per un fit personalizzato e una tenuta del tallone imbattibile. Lo scafo Ultramid® ultra leggero, il Dual Powerstrap largo 70 mm e la scarpetta sottile avvolgono il polpaccio con precisione e tengono ben fermo il piede, per conquistare anche i tracciati più estremi.
Comunicato Stampa
Foto: Matt Georges