Laura Pirovano torna ad allenarsi con le compagne. Luisa Bertani passa alla Bulgaria
Oggi è il primo giorno di allenamenti di Laura Pirovano con le compagne di squadra del gruppo polivalenti. Il direttore tecnico Gianluca Rulfi infatti, oltre a Nadia Delago, Nicol Delago, Roberta Melesi e Karoline Pichler, ha infatti convocato la 24enne trentina di Spiazzo per un raduno sulle nevi francesi di Les Deux Alpes che durerà da, appunto, oggi, fino a domenica.
Per Lolli è un ritorno in squadra dopo aver saltato l’intera scorsa stagione per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, mentre nel 2018 nel superG di Cortina d’Ampezzo si ruppe, oltre allo stesso legamento, anche il menisco, e questi due infortuni le hanno impedito di partecipare sia ai Giochi di Pyeongchang 2018 sia a quelli di Pechino 2022. Ecco le sue parole riportate qualche giorno fa sul sito della FISI.
“Riparto da quelle gare (quelle della stagione 2020-2021, quando arrivò più volte a ridosso del podio in discesa, ndr), dove finalmente sono riuscita a esprimere il mio potenziale. Già sul finire della primavera ho fatto qualche piccolissimo giro sugli gli sci a Passo San Pellegirno e Madonna di Campiglio, adesso si ricomincia per davvero. Non voglio più pensare al passato ma guardare solo a presente e futuro, da circa due settimane sono entrata nel pieno della preparazione atletica, nei prossimi giorni toccherà alla neve. Chiaramente non seguirò le stesso programma delle mie compagne, mi concentrerò soprattutto nella ricerca delle giuste sensazioni sugli sci”.
A Les Deux Alpes ci sono già da ieri, e fino a venerdì, le slalomiste Lara Della Mea, Anita Gulli, Celina Haller, Marta Rossetti, Vera Tschurtschenthaler e Serena Viviani, che quest’anno fanno parte di un gruppo che si chiama, chissaà perché, Coppa Europa Cortina 2026. La scorsa settimana invece Sofia Goggia ha fatto lavoro di base e addestramento fino a venerdì scorso al Passo dello Stelvio.
Per quanto riguarda invece il settore maschile, da giovedì scorso, fino a martedì 13, sono al Centro di preparazione olimpica del CONI per una serie di allenamenti atletici i gigantisti Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni, nello stesso centro sono da venerdì 27 maggio e ci rimangono fino a dopodomani i discesisti Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Nicolò Molteni e Pietro Zazzi e, a scopo riabilitativo, Mattia Casse, Alexander Prast e Florian Schieder.
Ma l’altra notizia della settimana è il passaggio alla Bulgaria di Luisa Bertani. Si tratta della seconda ragazza italiana che passa a difendere i colori di un paese estero, ma diversamente da Lara Colturi, 15enne figlia di Daniela Ceccarelli, la milanese, che compirà 26 anni tra otto giorni, ha già una buona esperienza di Coppa del Mondo, ma la scelta è arrivata a causa dell’esclusione, per il secondo anno consecutivo, dalle squadre azzurre.
Luisa ha disputato 13 gare di Coppa del Mondo, più le qualificazioni di un parallelo che fanno salire il totale a 14, e si è piazzata una volta in zona punti arrivando ventiquattresima nel gigante di Kranjska Gora del 15 febbraio 2020. La Bulgaria non è mai andata a punti in campo femminile, invece tra gli uomini ha avuto negli anni ottanta un grande slalomista come Petar Popangelov, undici volte sul podio tra cui una vittoria, e attualmente ha un buonissimo atleta per le porte strette come Albert Popov, ma ha avuto anche un atleta importato che è finito in zona punti, anche se non tra i primi dieci: Kilian Albrecht, due volte secondo in slalom con l’Austria e attualmente manager di Mikaela Shiffrin.