Lara Gut trionfa nel superG di Val d’Isère, terza Elena Curtoni, out Sofia Goggia
Prima stecca stagionale per Sofia Goggia che esce di scena nel superG femminile di Coppa del Mondo di Val d’Isère. La bergamasca è uscita dal tracciato messo sul terreno dall’austriaco Roland Assinger, una lunga curva verso sinistra da percorrere in volo nell’ultima parte prima della porta successiva. Lì invece Lara Gut è riuscita a rimanere nel tracciato e invece di collezionare la terza uscita consecutiva ha collezionato la terza vittoria stagionale, la seconda su due superG, la 21a in carriera in Coppa del Mondo, la 10a in superG.
Nella classifica generale di Coppa la ticinese si porta a soli 5 punti da Mikaela Shiffrin ma pesano enormemente gli zero nella combinata e nella discesa, poi c’è Ilka Stuhec, terza a 17 lunghezze grazie al settimo posto di oggi mentre Goggia rimane a 31 punti di distacco scendendo dal secondo al quarto posto. L’unica a rimanere vicina a Lara è stata Tina Weirather, seconda a 13 centesimi. L’Italia gioisce ugualmente perché arriva l’ottavo podio stagionale in campo femminile grazie a Elena Curtoni, terza a 1”21 e finalmente tra le prime tre nella sua specialità preferita dopo aver ottenuto lo stesso piazzamento nella discesa delle finali di St. Moritz dello scorso marzo.
Quarta a soli 3 centesimi dal podio che con il numero 1 e quindi senza riferimenti sulle linee da adottare ha fatto un miracolo, miglior risultato in carriera in superG per la francese Tessa Worley, quinta, miglior risultato in assoluto per Stephanie Venier, sesta e migliore delle austriache, e per la svizzera Joana Hählen, ottava. C’è una terza azzurra nelle prime dieci, Francesca Marsaglia, nona. Martedì ci sarà il gigante di Courchevel.