Lara Colturi, la figlia di Daniela Ceccarelli, gareggerà per l’Albania
La notizia circolava già da almeno due mesi. Oggi è arrivata l’ufficialità: Lara Colturi, figlia della campionessa olimpica di superG a Salt Lake City Daniela Ceccarelli e di Alessandro Colturi, gareggerà per l’Albania in quanto inserita sotto questa nazionalità nel database della FIS.
Perché la notizia è clamorosa? Perché Lara non ha ancora 16 anni (li farà il prossimo 15 novembre), a livello giovanile ha vinto tutto, ma proprio tutto, tanto da essere stata inserita nel gruppo delle “Osservate” dalla FISI (da cui adesso ovviamente è stata tolta) per la prossima stagione insieme a Giorgia Collomb e Ludovica Righi, classe 2006 come lei. Quindi era in prospettiva una grande speranza per l’Italia.
Ora invece c’è la certezza che gareggerà per un paese straniero e senza la minima tradizione sciistica, probabilmente per poter essere presente già ai Giochi di Milano-Cortina 2026, di cui è stata nominata ambassador nel 2020, senza dover fare tutta la trafila delle varie squadre nazionali. Una scelta, lo ripetiamo, clamorosa e che dovrebbe far seriamente riflettere la FISI su come ha gestito questa vicenda, dato che, appunto, la notizia nell’ambiente circolava da tempo.
Oltretutto la nostra federazione non potrà nemmeno dare il nulla osta al cambio di bandiera perché Lara, non avendo ancora compiuto i 16 anni, è liberissima di farlo. Da anni ormai la ragazza fa parte del Golden Team Ceccarelli, creato dai genitori, è già di fatto una professionista. Oltretutto su Instagram ha dei numeri da influencer che fanno impressione per una ragazza della sua età: quasi 35mila follower, a fronte dei poco più di 2100 di Collomb e dei poco più di 1200 di Righi.
Insomma, una ragazza che fin da piccola è stata programmata per diventare una vincente, ma che fino a due inverni fa si cimentava anche nel pattinaggio di figura, anche se probabilmente più per divertimento e come scarico degli allenamenti sugli sci. L’ufficialità di oggi è stata l’ultima tappa di avvicinamento al Grande Sci. E attenzione, perché sta arrivando anche Yuri, il fratello più piccolo di Lara…
Oggi intanto, come riporta il sito della Gazzetta, il ministro dell’Interno albanese Bledi Cuci ha consegnato a Lara e ai genitori i passaporti, e ha dichiarato: “Lara è una promettente atleta piena di talento, e con lei, l’Albania ha tutte le possibilità di avere un campione olimpico”.
Foto: Instagram Lara Colturi