La seconda edizione di Prowinter Award “Retail”: nuove categorie e una giuria allargata
Nato nel 2023 contestualmente alla nuova anima della fiera rivolta al canale distributivo, Prowinter Award “Retail” si è posto l’obiettivo di valorizzare l’attrezzo sportivo nel settore dello sci che, per tecnologia e design rappresenta una eccellenza nel mondo sportivo.
Dopo il successo della prima edizione, l’evento B2B di riferimento del settore montagna a 360 gradi, rinnova quindi l’appuntamento anche per l’edizione che andrà in scena dal 10 al 12 gennaio 2024 nei padiglioni di Fiera Bolzano.
Ad arricchire il premio due nuove categorie: a fianco di sci e scarponi da pista, verranno introdotti anche sci e scarponi da scialpinismo e all mountain, perché queste due discipline stanno conquistando sempre più spazio nelle rastrelliere dei negozi e nei cuori degli appassionati. Inoltre, l’allargamento a ulteriori due famiglie consente una maggiore partecipazione dei brand espositori di Prowinter.
Le aziende possono candidare i propri prodotti da martedì 3 ottobre fino a venerdì 10 novembre 2023.
A valutare i prodotti in gara ci sarà una giuria di eccezione composta da Elio Bottero, imprenditore della grande distribuzione sportiva che per l’occasione ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria; Alessandro Monti, altro grande imprenditore del settore; Manuel Bottazzo, stylist specializzato in industrial design dello sport; Giovanni Audiffredi, giornalista e grande appassionato di sport e design; Paola Magoni, medaglia d’oro nello slalom speciale alle Olimpiadi di Sarajevo 1984; Francesca Martinelli, atleta élite di scialpinismo. Saranno queste sei personalità a giudicare il prodotto più vendibile della stagione 2024/25 per le singole categorie.
I criteri di valutazione terranno conto di quattro aspetti fondamentali: il design e l’estetica del prodotto in quanto forte driver all’acquisto, l’innovazione, la vendibilità, ovvero gli elementi tecnici che rendono il prodotto più appetibile, e lo storytelling, cioè come il prodotto viene comunicato al pubblico.
Prowinter Award “Retail” vuole essere uno strumento in grado di supportare negozianti e noleggiatori nel compito di proporre al consumatore lo strumento più adatto. I prodotti finalisti e vincitori, insieme ad una selezione di altri prodotti candidati, verranno esposti durante la fiera in uno spazio dedicato. In anteprima assoluta alcuni di essi potranno inoltre essere testati, grazie all’istituzione dei Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, organizzati a Carezza in contemporanea con l’evento espositivo.
Ulteriori informazioni: www.fieramesse.com/prowinter
Comunicato Stampa
Foto: Marco Parisi