La Russia esclusa dalle Olimpiadi
E’ arrivata nella serata di ieri l’ ufficialità dell’ esclusione del Comitato Olimipico Russo dai prossimi Giochi Invernali di PyeongChang. Possiamo dunque affermare con certezza che la Russia non sarà presente come nazione.
Sarà data la possibilità di partecipare solo a quegli atleti ritenuti puliti al di sopra di ogni ragionevole dubbio, questi potranno prendere comunque parte alle gare, ma vestendo una tuta bianca, senza bandiera e senza inno, sotto la divisa di una nuova squadra chiamata Oar: Atleti olimpici dalla Russia.
La lista contenente i nomi degli atleti a questo punto invitati a partecipare sarà divulgata nel corso dei prossimi giorni.
Intanto, domani, il Presidente russo Vladimir Putin parlerà al suo popolo, spiegando la posizione che il governo prenderà sulla questione, ma è probabile che decida di non mandare in Corea neanche quegli atleti che fanno parte della lista dei “puliti”.
Si capirà quindi nei prossimi giorni la situazioni di Khoroshilov, che ha tutta la possibilità di lottare per una medaglia in slalom qualora dovesse essere presente a disputare la gara.
Mattia Laudati